...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 16-04-2014 > Mostre e Cultura > LA RADICE DELLA TESTA EXIBITION ART BY AGNESE...

LA RADICE DELLA TESTA EXIBITION ART BY AGNESE GEM TS @ AH!LAB

 LA RADICE DELLA TESTA  EXIBITION ART BY AGNESE GEM TS    @ AH!LAB

 

 

Il lavoro trae ispirazione dallo studio delle più antiche forme espressive dei grandi maestri della nostra storia: i soggetti raffigurati in dipinti ed affreschi, le proporzioni utilizzate nelle composizioni, nelle sculture e nelle architetture dell'antichità hanno formato la base immaginativa dell'artista. Successivamente la ricerca è proseguita con approfondimenti sul simbolismo magico-religioso proveniente da molteplici antiche culture (nelle pratiche di ciascuna civiltà si può infatti palesemente riscontrare la presenza di un percorso evolutivo/trasformativo che mira al raggiungimento di uno ''stato di grazia''), sullo studio delle composizioni geometriche e sulla corrispondenza sinestetica tra le onde luminose (colori) e le frequenze sonore.
Il denominatore comune, la rappresentazione simbolica presente in tutti i lavori è la trasformazione da uno stato di dormiveglia a un altro di presenza ed armonia con un ambiente prima dimenticato o ignorato.
Tramite la metafora dell'immagine, l'artista presenta la sua sfera immaginifica costellata di personaggi e protagonisti, il primo tra i quali è Testa-Seme, rappresentante l'inizio all'interno dei cicli vitali, quel momento in cui un seme si trova sotto terra e aspetta momenti propizi per avanzare nelle successive fasi evolutive e compiere la trasformazione finale. TS è rappresentato da un seme a forma di testa umana e spesso spunta un fiore dalla sua bocca: vuole sottolineare che l'uomo è anch'esso soggetto alle leggi del cosmo e può facilmente rispecchiarsi nei processi naturali di tutto il resto del creato. Attraverso i soggetti traspare una sintesi tra gli opposti: arcaico e moderno, maschile e femminile, alto e basso, spirituale e materiale, rifiuto e accettazione, passato e futuro. Successivamente il tema si sviluppa insieme alle diverse tecniche utilizzate dall'artista - disegno, pittura, collage con interventi misti (acrilici, pennarelli, biro, matite, acquerelli), riviste rielaborate, ologrammi, video, pirografia -, i soggetti preesistenti, " rubati" allo sguardo assuefatto e costretto dell'immaginario collettivo (immagini pubblicitarie, di moda, fotografie, quadri famosi) vengono restituiti modificati - trasformati - per catturare lo spettatore e condurlo nel processo evolutivo invitandolo a divenirne parte.



ARTIST AGNESE GEM TS
drowing. paint. grafic. video. scultur.
web: agnese gemetto.wix http://ese4killart.wix.com/wwwagnesetscom
fb Agnese EpidermideProfonda
Mail: ese4killart@yahoo.it
tel.: 331.20.88.003



Creazione di frequenze in collaborazione con Guido HooK (Marenzi Guido HOok):

https://soundcloud.com/hook-in-the-ears


AH!lab:
FB: AHlab
Tel: 3930821561
Mail: info.ahlab@gmail.com

Dati Aggiornati al: 09-04-2014 09:28:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 16-04-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: AHlab

Indirizzo: Via degli Artisti 29/b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento