Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 11-04-2014 > Mostre e Cultura > Venerdì 11 presentazione dei libri: " Jorge...

Venerdì 11 presentazione dei libri: " Jorge e il materasso" , " Alejandro. Per sempre... amore" e " Memoria del buio" con Taty Almeida e Ugo Zamburru

Venerdì 11 presentazione dei libri: " Jorge e il materasso" , " Alejandro. Per sempre... amore"  e " Memoria del buio"  con Taty Almeida e Ugo Zamburru

 

 

" Jorge e il materasso" di Ugo Zamburru
Questo è un libro di viaggio e di avventure, di incontri e di ricerca di senso, di condivisione e di sogni, un po' infantili, ma colorati dall'averli visti realizzati da da uomini e donne che ogni giorno cercano la loro strada per una dignità ribelle. Partendo da un ambulatorio di psichiatria dei quartieri più degradati di Torino, l'autore ci porta in Argentina e in Bolivia, in Perù e in Brasile, cercando dei modi per unire i semi di utopia che sono sparsi nel mondo e aspettano di essere messi insieme per tracciare la rotta verso quel mondo che contenga tutti i mondi. L'ex guerrigliero e le Madri dei desaparecidos, il prete terzomondista e il cartonero che fonda la cooperativa, il venditore di strada e l'infermiera che milita in una bidonville sono la cornice di un quadro che sa di umanità che lotta e che resiste, non per prendere il potere, ma per quella dignità ribelle che ci spinge a reclamare i nostri diritti.

" Alejandro. Per sempre... amore" a cura di Taty Almeida
Una raccolta di poesie di Alejandro Almeida, uno dei 30.000 desaparecidos vittime dell'ultima tragica dittatura militare argentina.
Il giorno dopo la scomparsa del figlio, Taty Almeida si mette alla ricerca di un appunto, un indirizzo o qualcosa che la aiutasse a ritrovare Alejandro. Scopre così una sua agenda con ventiquattro poesie.
Lei non sapeva che suo figlio scrivesse e la conservò come un tesoro.
Trentatré anni dopo decide di pubblicare le poesie perché questi testi sono parte della memoria dei trentamila desaparecidos argentini, del loro romanticismo e del loro impegno solidale.

" Memoria del buio" opera collettiva di 112 prigioniere politiche argentine (1974-1983), a cura di Italo Moretti. Si tratta di una raccolta di testimonianze di donne che hanno subito l'ingiustizia della dittatura argentina di Videla e del momento preparatorio alla sua salita e al golpe del 1976.

Attraverso i ricordi, le lettere ai famigliari, le trascrizioni dei propri diari e i fatti storici che avvenivano fuori dalle mura delle carceri argentine, le sopravvissute al regime hanno ricostruito nero su bianco il proprio drammatico vissuto così come le proprie vite dopo la liberazione, avvenuta per ognuna in momenti diversi.

Dati Aggiornati al: 10-04-2014 08:12:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 11-04-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Anatra Zoppa

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento