...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 08-05-2014 > Musica e Spettacoli > Salone Off, e il libro invade la città

Salone Off, e il libro invade la città

Salone Off, e il libro invade la città

 

 

Salone Off, e il libro invade la città

Il Salone Off è il «Salone diffuso», nato dall'intuizione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di portare i libri e gli autori del Salone fuori dai padiglioni del Lingotto, in luoghi canonici e non, del centro e della periferia, in città e fuori. Un modo concreto per riportare il libro e la lettura al centro degli spazi naturali di socialità e d'incontro delle persone, nei luoghi del tempo libero e dell'educazione, in punti dal forte valore simbolico per il loro significato storico, ambientale e sociale.

Partito nel 2004 con la collaborazione di due Circoscrizioni di Torino, il Salone Off si è via via allargato fino a coinvolgere sette Circoscrizioni metropolitane: la 1 (Centro, Crocetta), 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord), 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin), 4 (San Donato, Campidoglio, Parella), 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone), 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po) e 9 (Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia). Dal 2013 il Salone Off coinvolge anche importanti centri della cintura torinese, con eventi nelle biblioteche civiche di Chivasso, Orbassano, Rivoli e Settimo.

L'edizione 2013 del Salone Off ha offerto 340 appuntamenti in 140 luoghi: scuole, biblioteche, centri di quartiere, musei, teatri, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, botteghe, mercati, strade, piazze, parchi e giardini. Il programma parte già alcuni giorni prima dell'apertura del Lingotto, ed è quanto di più vario: incontri con gli autori, spettacoli teatrali, concerti, bookcrossing, passeggiate musicali e letterarie, maratone di lettura, flashmob, cacce al tesoro, laboratori per bambini, attività legate all'ambiente, mostre, show-cooking con celebri chef, piccole fiere del libro, colazioni letterarie. Con poche eccezioni debitamente segnalate, è tutto a ingresso gratuito.

E grazie all'Assessorato al Commercio della Città di Torino e alle Associazioni di via, centinaia di esercizi commerciali che espongono in vetrina la locandina «Io partecipo al Salone Off» (molti i bar e i ristoranti) offrono prodotti e menu scontati a chi si presenta con il biglietto, abbonamento o pass del Salone. Programmi, mappe e aggiornamenti su salonelibro.it e sull'App gratuita Salone Internazionale del Libro per smartphone e tablet.



Dati Aggiornati al: 10-04-2014 14:01:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 08-05-2014 al 12-05-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: sedi varie in tutta la città vedi programma Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO