...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 23-04-2014 > Mostre e Cultura > A Torino, gli artisti interpretano i tic tac de...

A Torino, gli artisti interpretano i tic tac de " I Profili del Tempo"

A Torino, gli artisti interpretano i tic tac de " I Profili del Tempo"

 

 

La rassegna giunta al secondo appuntamento con la mostra " L'Ostacolo" .

Arte In Voce crea l'evento del tirAR•Tardi 2014 svincolando l'arte in un'occasione
d'incontro e nell'opportunità di fare rete.

L'Ostacolo è il " segno del tempo" affrontato dagli artisti nell'appuntamento del 23 Aprile 2014 a Torino, presso il locale Shore Cocktail Bar, in Piazza Emanuele Filiberto, 10 alle ore 19.00. Occasione in cui sono chiamati ad interpretare " I Profili del Tempo" dall'omonima rassegna, cuore della seconda edizione dell'evento tirAR•Tardi promosso da Arte In Voce, associazione culturale.
L'Ostacolo, come elemento materiale o meno, che si oppone e costituisce impedimento a un'azione, un pensiero, un movimento. Talvolta nelle vesti di un limite fisico o complice di verità nascoste, manifestato attraverso la presunzione, cittadino della paura o costruito come argine invalicabile di autodifesa. Una dichiarazione artistica di ciò che nel cammino della vita e nel tic tac del tempo è piuttosto facile da incontrare e magari non sempre così difficile da rimuovere.
Espongono: Sara Caminale, laureata presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha frequentato la Scuola di Restauro " La Cantoria" a Firenze e fino all'anno scorso, ha lavorato nel restauro di dipinti murali e tele a Torino. Ad oggi è impegnata nella progettazione di laboratori artistici e didattici per l'infanzia e per la scuola materna. Con il dipinto " Primi Ostacoli" , Sara Caminale ci offre vitali tratti che affrontano e riflettono uno degli aspetti della crescita.
Lorenzo Confalonieri, fotografo emergente nel panorama torinese. Si avvicina alla fotografia nel 2010 e inizia i primi studi con il maestro Guido Harari e con la fotografa Raffaella Sottile.
Nel 2012 collabora nella manifestazione Europa Cantat. Espone a Paratissima8 e Paratissima9. Per l'occasione ci presenta " Suicidio in ritardo" in cui l'ambivalenza, volutamente ironica, dello scatto ci mostra come a volte l'ostacolo cambia a seconda dei punti di vista. Per il treno, l'uomo sui binari è la causa del suo ritardo, per l'aspirante suicida invece è l'immobilita' del treno a rappresentare un ostacolo al suo intento.
Leonardo Schiavone, inizia la sua formazione nella fotografia con Nicola Fasano, Didier Ferry e Peter Bastia. Attualmente collabora con riviste (Jazzit, Jazz Colours, Drumset Mag, etc.) e siti musicali specialmente in ambito jazz. Ha realizzato immagini per copertine di libri e CD, cataloghi e fotografie pubblicitarie. Con musicisti e attori dell'area torinese ha dato vita a live performance e ha svolto attività di docenza per Onlus e strutture private.
Con le immagini tratte dal progetto " People of China" , Schiavone, evidenzia le differenze etniche e sociali del paese più popoloso del mondo, ricordando, attraverso lo scatto in Piazza Tienanmen, i fatti tragici accaduti nel 1989, e testimoniando con un secondo scatto più " leggero" , uno dei problemi più seri della città cinese, il traffico.
Mirela Strora, nasce a Tirana (Albania) il 28 Agosto 1985. Diplomata in pittura presso il liceo artistico di musica " Prenke Jakova" , nel 2007 si laurea in Arti Figurative e Discipline dello Spettacolo, laurea di I°livello con indirizzo pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Torino, dove nel marzo 2011 termina gli studi con la laurea specialistica in Anatomia-Pittura. Dal 2001 la sua carriera è segnata da numerose partecipazioni a mostre collettive e concorsi.
" La mappa artistica dell'Albania" , così Strora definisce il suo progetto dedicato alle danze albanesi. " Il progetto delle incisioni nasce dalla mia identità, dalle mie origini. Ho voluto creare una mappa artistica di tutta l'Albania, unendo, con i balli, ogni angolo del Paese. Iniziando con la danza delle aquile, che identifica il nostro paese come il Paese delle aquile. Poi, la danza del nord, sud e centro. Sovrapposte, creando un gioco di movimento, segno e dinamicità." . Strora espone anche un dipinto dal titolo " Cecità vedente" .
La rassegna vede la collaborazione artistica e tecnica di WEEW smart design, realtà giovane del panorama torinese, che riunisce creativi con background in discipline trasversali, nella realizzazione di progetti di " design democratico" , esclusivamente prodotto in Italia.
Partner tecnici della rassegna Movie & Arts, WEEW smart design, Shore Cocktail Bar e Antica Distilleria Quaglia.
Comunicazione AndEventi Communication Milano alessandra@andeventi.it


Dati Aggiornati al: 14-04-2014 21:31:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 23-04-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Shore Cocktail Bar

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto 10 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento