Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 17-11-2012 > Musica e Spettacoli > QUARTAUMENTATA @ MAISON MUSIQUE

QUARTAUMENTATA @ MAISON MUSIQUE

QUARTAUMENTATA @ MAISON MUSIQUE

 

 

Reduci da Broadway,
presentano il loro nuovo CD Sirene e naviganti con ospiti straordinari

Con la sempre maggiore penuria di fondi e finanziamenti, diventa sempre più difficile presentare i grandi gruppi di musica popolare del sud, per l'ovvio aggravio di costi dovuto a lunghi spostamenti. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di riuscire a portare sul palco di Maison Musique una band che negli ultimi anni si è prepotentemente imposta sulla scena della musica popolare del sud Italia. Lo facciamo in un momento eccezionale della loro carriera: mentre scriviamo, qualche settimana prima del concerto, i QuartAumentata sono infatti a New York, sul palco del teatro LaMaMa di Broadway, impegnati nel musical Mediterranean Voices, ispirato ai racconti veristi di Giovanni Verga, di produzione americana, che li vede realizzatori della colonna sonora e in scena insieme alla compagnia newyorkese. E l'occasione del concerto è rappresentata dall'uscita del CD Sirene e naviganti, vera e propria svolta nella loro carriera, verso una musica d'autore che non dimentica le sue radici popolari.
Preceduto dalla pubblicazione del singolo omonimo, che ha già conquistato le radio nazionali, il nuovo cd della band calabrese, prodotto dal manager Mimmo Verduci ed edito dalla Sony, è frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione, tra passato e futuro, in cui è forte il respiro del Mediterraneo. Gioco di colori, atmosfere calde e ammalianti, sonorità innovative, con influenze e contaminazioni del blues afro-americano Sirene e Naviganti racconta i viaggiatori di ieri e di oggi, da Ulisse agli internauti, passando per i viaggi delle migrazioni di tutti i tempi. Viaggio reale, quindi, attraverso le suggestioni di un territorio ricco e variegato, come può esserlo solo un luogo " a sud" , e viaggio come metafora di percorsi musicali e culturali nell'universo artistico del Mediterraneo. Mentre sullo sfondo poetico e musicale, l'ascoltatore torna a farsi vincere dagli echi dolci delle Sirene. Dodici (più una ghost track) i trascinanti brani che lo compongono e che vedono la prestigiosa partecipazione di musicisti come Dado Moroni, Michele Ascolese, Eric Daniel e Saule, e di cantanti come Ivana Spagna, Margarida Guerreiro (la nouvelle diva del Fado portoghese) e Peppe Voltarelli (e chissà che qualcuno di loro non faccia capolino sul palco di Maison Musique...).
Imminente anche l'uscita del film Aspromonte, con Franco Neri, interamente girato nei luoghi più suggestivi della Calabria, dove la band si esibisce in una scena girata a Gerace, nell'interpretazione di un brano del disco, Omini di panza, firmato da Voltarelli.
I QuartAumentata nascono artisticamente nel 1998, in Calabria. Già nel primo lavoro discografico, A notti e fatta dinnu... (1999), si possono individuare i punti salienti del loro progetto culturale: trasformare il patrimonio musicale calabrese in un'entità viva, in cui riconoscere le proprie radici, e rendere questo messaggio musicale fruibile anche alle nuove generazioni. La ricerca di un equilibrio tra tradizione e sperimentazione è ancora più evidente nel secondo cd, Navigando (2002). Nel 2005 il terzo cd, Abballamu cu ventu. Nello stesso anno la band accompagna Jovanotti, sui palchi di Cosenza e di Locri. Si allunga l'elenco dei successi con la partecipazione al Mantova Music Festival e al MEI FEST di Faenza. Nel 2007 esce U Mundu balla. In occasione del Premio Tenco che, nell'edizione 2008, celebra Sergio Bardotti, i QuartAumentata interpretano La casa in riva al mare, brano che entra a far parte del doppio cd " Bardocì" con Simone Cristicchi, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Stefano Bollani e tanti altri. Nel novembre 2008, il gruppo è tra Boston e New York con l'Ostinatamente Tour, nell'ambito della rassegna di musica etnica Respiro della terra.
Sul palco di Maison Musique con i QuartAumentata (Massimo Cusato - percussioni e batteria, Salvatore Gullace - chitarra, mandolino e bouzouki, Peppe Platani - basso, Paolo Sofia - voce) la straordinaria cantante di fado Marguarida Guerreiro, il grande Eric Daniel ai fiati, e le danze di Davide Ancora.

Dati Aggiornati al: Tue 13-11-2012 09:21:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 17-11-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, 10098 Rivoli Rivoli Torinese

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento