...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 24-11-2012 > Mostre e Cultura > PINEROLO SCRIVE 2012

PINEROLO SCRIVE 2012

PINEROLO SCRIVE 2012

 

 

" PINEROLO SCRIVE 2012 - autori alla ribalta fra musica e parole"
Biblioteca Alliaudi - via Cesare Battisti, 11 - Pinerolo

La seconda edizione dell'evento propone cinque autori del Pinerolese, il loro vissuto e il loro futuro letterario. Una conduzione brillante e musica dal vivo a scandire i giri di domande. Inoltre, la premiazione di un concorso non convenzionale, l'avvio di una nuova sfida di scrittura e gli immancabili buffet finale e gadget in regalo per una serata firmata YOWRAS.

" La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande" . L'Associazione YOWRAS Young Writers & Storytellers ha fatto sua questa frase del filosofo Hans Georg Gadamer e per il secondo anno consecutivo offre ai lettori pinerolesi, grazie a Gian Piero Casagrande, Direttore della Biblioteca, l'appuntamento con cinque autori del territorio: Graziella Bonansea, Carlo Gremo, Beppe Mariano, Laura Trossarelli, Anna Turletti, inventori di storie, di emozioni, compagni di indimenticabili viaggi tra le pagine.
Al timone, Cristiano Tassinari, giornalista televisivo. Gli allievi del Civico Istituto Musicale Corelli saranno i graditissimi interpreti degli intermezzi musicali.

La formula di " PINEROLO SCRIVE, autori alla ribalta fra musica e parole" rappresenta un modo non convenzionale di parlare di passione per la scrittura, di raccontare progetti passati e futuri, di legare, come in una chiacchierata tra amici, il filo dei ricordi con quello degli aneddoti e delle riflessioni. Romanzo, poesia, storia e vicende del recente passato, parole e colori per i piccoli amanti della lettura: questi gli ingredienti per stuzzicare l'appetito letterario.

Graziella Bonansea - Tre inverni - Dalai Editore
Romanzo d'azzardo, visionario, irriverente, accompagnato dal lento muoversi del fiume. L'incontro con un violoncellista ebreo, alla disperata ricerca della sua famiglia deportata nei campi di sterminio, e il racconto della sua storia cambieranno per sempre la vita di Michele.

Carlo Gremo - Delenda Santiago - Puntoacapo Edizioni
Un flusso di ricordi, rabbie ed emozioni scaturiscono nell'animo del protagonista durante il pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Giorno per giorno si ritrova diverso, più semplice, essenziale e purificato, non dalla religione bensì dalla catarsi che la solitudine, i pensieri, i ricordi e la fatica gli impongono.

Beppe Mariano - Il seme di un pensiero - Nino Aragno Editore
" ll seme di un pensiero" è il libro riassuntivo di tutta la sua attività poetica. Con questa raccolta Beppe Mariano ha vinto ex aequo a ottobre 2012 il Premio Internazionale " Sulle orme di Ada Negri" . Inoltre il libro è risultato vincitore del " Premio Nazionale di Poesia Guido Gozzano" .

Laura Trossarelli - Donne alla ricerca di una ragionevole felicità - Araba Fenice edizioni
Estherina è al centro di questa vicenda " al femminile" nella seconda metà dell'Ottocento, un intreccio di sentimenti tra nascite inaspettate e lutti prematuri, dove ogni personaggio sa dove andare, ma trovare la strada giusta non sembra così semplice.

Anna Turletti - Il settimo continente - Hogwords edizioni
Una notizia giornalistica apparsa su internet è lo spunto per narrare una storia di carattere ecologico favorendo in bambini e adulti lo sviluppo di comportamenti che spingano, tramite il riciclo dei rifiuti, al rispetto dell'ambiente marino.

Durante la serata vi sarà un momento dedicato ai concorsi: la premiazione del concorso nazionale " Un amico per sempre, testo di coralità poetica" (dedicato agli animali) e l'esposizione del lunghissimo pannello sul quale sono riprodotte le centoventotto poesie che hanno partecipato.
Un ringraziamento particolare va a Marco Ardemagni, poeta e conduttore di Caterpillar AM - Radio2, presidente della giuria che ha selezionato le opere vincitrici.
Subito dopo prenderà il via il concorso rivolto agli studenti delle scuole medie superiori del Pinerolese e di tutto il territorio nazionale. I quindici racconti giudicati meritevoli verranno raccolti in un libro pubblicato dalla casa editrice Puntoacapo di Pinerolo, testimone dell'attenzione e della sensibilità verso i nuovi talenti che vogliono mettersi in gioco.

Alla serata interverrà inoltre la Dott.ssa Mondini, in rappresentanza della UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, che si occupa di assistenza ai bambini ricoverati presso l'ospedale Regina Margherita di Torino e alle loro famiglie.

Il momento dei saluti diventerà golosissimo grazie al buffet gentilmente offerto da Bonifanti - Centopercento Fabbriche Dolciarie e dal Bar Mamiani. La libreria Mondadori di Pinerolo sarà presente come partner della manifestazione. Alla cortese partecipazione di Fornero Fiori si deve l'allestimento floreale.

Come è ormai consuetudine, a coloro che interverranno verrà regalato il gadget dell'evento: un piccolo segno per condividere la passione della YOWRAS per la cultura.

www.yowras.it


Dati Aggiornati al: Tue 13-11-2012 09:49:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 24-11-2012 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Alliaudi Pinerolo

Indirizzo: Via Cesare Battisti 11 Pinerolo

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento