...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 05-05-2014 > Musica e Spettacoli > Anteprima del film " Marina" e...

Anteprima del film " Marina" e incontro con il regista Stijn Coninx

Anteprima del film " Marina"  e incontro con il regista Stijn Coninx

 

 

Anteprima cittadina del film ispirato alla storia del musicista Rocco Granata, autore della hit mondiale che dà il titolo al lungometraggio, e diretto dal regista belga Stijn Coninx, già candidato all'Oscar per Padre Daens, che sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Interpretato da Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni ed Evelien Bosmans, " Marina" , campione di incassi in Belgio, è entrato tra i 10 titoli fiamminghi con il maggior numero di spettatori di tutti i tempi. In Italia, dove uscirà l'8 maggio, ha già riscosso grandi attenzioni lungo l'intero arco della penisola: presentato con molto successo sia all'ultimo Festival di Roma, come Evento speciale ad " Alice nella città" , sia al Festival " Il Cinema Italiano visto da Milano" , ha di recente vinto la XIII edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia aggiudicandosi sia il Premio della critica sia quello come Miglior film.
Produzione italo-belga, il film prende l'avvio da un piccolo paese del nostro Meridione, nel 1948, quando il padre di Rocco, 10 anni, Salvatore (Luigi Lo Cascio) è costretto dalla povertà a lasciare la famiglia per andare a lavorare in Belgio come minatore. Dopo un anno, l'uomo chiede a moglie e figli di raggiungerlo a Waterschei, la tetra cittadina mineraria dove si è stabilito. Povero come e più che in Italia, costretto a vivere in una baracca, circondato da gente fredda e diffidente che parla una lingua incomprensibile, emarginato anche a scuola, il piccolo Rocco trova la sua unica consolazione nella musica. Scopre il jazz, la musica italo-americana, Dean Martin, e diventa sempre più bravo a suonare la fisarmonica, finendo per esibirsi nei locali con una piccola band. Quando il padre lo scopre, però, è scontro frontale. La musica non è un " vero lavoro" , quello che Salvatore sogna per suo figlio. Rocco, apparentemente, si rassegna alla volontà del padre-padrone e a un apprendistato come meccanico, ma un giorno, per fare colpo sulla ragazza di cui si è innamorato, compone una canzone a cui dà il titolo di una marca di sigarette vista su un cartellone pubblicitario, " Marina" , e a cui si interessa un produttore discografico. Il brano, registrato una prima volta in abbinamento a un altro di gradimento del produttore, si rivela un flop, ma, pur tra mille vicissitudini e difficoltà, Rocco riesce a farlo uscire una seconda volta così come l'aveva immaginato. La canzone, inaspettatamente, diventa subito un hit non solo in Belgio, ma in tutta Europa e anche negli Stati Uniti, dove una società discografica decide di lanciare Rocco come il nuovo Mario Lanza e organizzargli un tour trionfale che approderà alla mitica Carnegie Hall.
Organizzano AIACE Torino e Slow Cinema, in collaborazione con Movimento Film.

Dati Aggiornati al: 29-04-2014 14:40:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 05-05-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Due Giardini

Indirizzo: via Monfalcone 62 Torino

Prezzo: 7,50 ridotto Aiace 5

Link: Sito Web dell'evento