Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 09-05-2014 > Musica e Spettacoli > FROM THE FIRE + DJ MITCH

FROM THE FIRE + DJ MITCH

FROM THE FIRE + DJ MITCH

 

 

Venerdi 9 il Border ospita una una serata all'insegna delle atmosfere più scure... From The Fire! a seguire DJ-set by Mith, start ore 22.00

Contributo dei soci 3 euro con tessera ARCI

FROM THE FIRE non è un gruppo nel senso stretto del termine, bensì un progetto musicale nato, in un momento imprecisato a cavallo tra il 2010 e il 2011, dalla mente di MICHELE PICCOLO, cantante e chitarrista degli ORDEAL BY FIRE. Come compagno di viaggio viene scelto l'amico FABRIZIO BUSSO (chitarrista e compositore folk) che viene completamente immerso in sonorità per lui, per lo meno in parte, inconsuete.
Il progetto consiste nella rivisitazione in chiave acustica, o quasi, di oltre due decadi di musica. Trasformare e creare nuovi arrangiamenti per pezzi nati in puro stile gothic-rock, tentando di mantenere viva la scintilla che li creò. Un nuovo punto di vista per le canzoni scritte e composte da MICHELE tra il 1987 ed il 2008, suonate live e pubblicate su cd, per le bands da lui formate.

SISTERS ZAUS (1987/1993)

Band nata su radici fatte esclusivamente di voglia e passione; la band della cosiddetta " gavetta" , la band delle decine e decine di concerti in qualsiasi luogo possibile. Nessuna produzione da vivi, fatta eccezione per una demo-tape, " IL REGNO DEL VENTO" (in origine un E.P. su vinile), uscita postuma, ma un seguito all'interno della scena goth-dark di tutto rispetto.

BURNING GATES (1995/2001)

La band nasce con presupposti sicuramente più maturi ed idee più chiare; infatti è del 1995 la prima demo-tape, " NEL PROFONDO" , seguita un anno dopo dal primo cd " RISVEGLI" , album che ottiene buone recensioni sia in Italia che all'estero. Dopo un cambio di line-up, che vede l'ingresso al basso di DANIELE TARTAGLIA (WASTELAND), nel 1999 esce " AURORA BOREALIS" , che determina una svolta fondamentale: viene definitivamente abbandonato il cantato in italiano. L'album è prodotto dalla band, ma distribuito in tutta Europa da NIGHTBREED, EQUINOXE, ENDE, e MUSIC & ART. L'attività live aumenta, ma soprattutto diventa internazionale, ed arrivano le prime partecipazioni a festival importanti, quali WAVE GOTHIC TREFFEN in Germania, JUDGEMENT DAY in Austria, CARNIVAL OF SOULS in Inghilterra, HEAVEN'S GATE in Francia.
A metà del 2000 la band torna in studio e registra un nuovo album, e poco dopo cambia il batterista. " WOUNDS" viene rilasciato nel 2001, portando i BURNING GATES in quasi tutta Europa, e suggellando una carriera che purtroppo finirà lo stesso anno.

ORDEAL BY FIRE (2003/?)

Un'entrata in scena aggressiva e d'impatto, proprio come il gothic-rock proposto dalla band. Pochi mesi ed il primo E.P. su cd, " ROOTS AND THE DUST" , viene pubblicato ed il gruppo si ritrova subito a suonare su palchi importanti, anche supportando bands quali ALTERED STATES, DIVA DISTRUCTION, IKON. Il ritorno sulle scene di MICHELE è ben accolto dai vecchi sostenitori dei BURNING GATES, ma gli ORDEAL BY FIRE dimostrano subito di non essere una " banale" continuazione.
La STROBELIGHT RECORDS li mette sotto contratto e pubblica il loro primo cd di lunga durata, " UNTOLD PASSIONS" , nel 2004. Le reazioni sono ottime, soprattutto in Germania, dove la band entra anche nelle charts indipendenti.
Nel 2006 il bassista lascia il gruppo e quella che potrebbe essere una banale battuta d'arresto si rivela essere una frattura profonda, quasi insanabile. Nel 2008, con un nuovo bassista, la band torna in studio per registrare il suo secondo full-lenght album, ALL IS LOST. A pochi mesi dalla fine delle registrazioni, la line-up si sfalda nuovamente, e solo dopo quattro anni Michele e Riccardo decidono di rompere il silenzio assoluto pubblicando il disco nell'aprile del 2012.

Dati Aggiornati al: 02-05-2014 15:26:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 09-05-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Border Circolo Arci

Prezzo: 3.00€

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO