Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 09-05-2014 > Mostre e Cultura > presentazione romanzo Il vento soffia e io volerò...

presentazione romanzo Il vento soffia e io volerò via di Ettore Persana

presentazione romanzo Il vento soffia e io volerò via di Ettore Persana

 

 

" Il vento soffia e io volerò via" di Ettore Persana è un romanzo che si ispira a una storia vera, una vicenda che rientra nell'ampia fenomenologia dei " falsi abusi" . Due genitori separati, con una bambina di cinque anni che si sente sempre un po' contesa, appare turbata, comunica fantasticherie, sensazioni soggettive, ricordi sfumati e labili. La madre, spaventata, interpreta e rafforza i discorsi della bambina, precisandoli in termini adulti. Entra pesantemente in gioco l'atteggiamento prevenuto e ideologico di un consulente.
Il romanzo è la cronaca di una lunghissima vicenda giudiziaria e di una serie di interventi sbagliati dei Servizi sociali. Chiara è sempre più confusa e sempre più irrimediabilmente traumatizzata (paradigmatico è l'allucinante " incidente probatorio" a cui è sottoposta).
Andrea è innocente. Assolto in tutti i gradi di giudizio civile e penale, perderà tuttavia ogni speranza di poter essere un padre. La figlia infatti, accompagnata negli anni della crescita dalle insicurezze materne e dall'inadeguatezza dei supporti psicologici, diventerà un'adolescente problematica che urlerà tutta la sua rabbia contro il padre e non vuole più vederlo.
Ettore Persana è nato in un paesino dell'Alto Monferrato, in una terra che è Piemonte e Liguria assieme. Negli anni Settanta è emigrato a Torino, dove vive e lavora. Questo è il suo primo romanzo.


Dati Aggiornati al: 06-05-2014 23:01:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 09-05-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via Nizza 294 torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento