...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 15-05-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione di " Fino all'ultima...

Presentazione di " Fino all'ultima mezz'ora" e " Hoarders" // " Sorella Outsider" [MARGINI, day 4]

Presentazione di " Fino all'ultima mezz'ora"  e " Hoarders" // " Sorella Outsider"  [MARGINI, day 4]

 

 

MARGINI, giorno 4:

alle ore 16: presentazione dei libri " Hoarders" di Alessandro Caligaris e di " Fino all'ultima mezz'ora" di Matteo Manera (Eris Edizioni) con gli autori.

alle ore 18: presentazione del libro " Sorella Outsider" di Audre Lorde con la traduttrice Margherita Giacobino.

a seguire, dalle ore 21.30: TERZO PIANO NIGHT!
musica, cultura, socialità.

------------------------------------------

Alle ore 16 presenteremo con Alessandro Caligaris e Matteo Manera i loro due Graphic Novel, uscite per Eris Edizioni

- " Fino all'ultima mezz'ora" di Matteo Manera

«I ricordi sono destinazioni.
Mi muovo in equilibrio su due ruote, tra due mondi. Corro, e questo maledetto quotidiano percorso si apre. Diventa un viaggio. Lungo la strada, ecco un altro me. Il me che sono stato. Il bello è che posso ascoltare le sue storie senza nemmeno togliermi il casco».

Matteo si sposta tutti i giorni in moto per andare a lavoro. Il percorso non cambia, eppure il viaggio non è mai lo stesso. Merito dei ricordi, che si affacciano come case sulla strada.
Matteo li visita, lasciando che la mente segua i propri itinerari.
E così, si ritrova a giurare vendetta a un piccione. A sorprendere Branduardi in salotto. A piangere su un flipper. A navigare con Long John Silver. Ad ascoltare il canto delle sirene, ma della polizia. A giocare al campetto. A incassare un pugno. A conquistare gli amici. A fallire un furto. A vergognarsi. A ridere. A crescere. A diventare, una volta di più, se stesso.
http://www.erisedizioni.org/Fino_allultima_mezzora.html

Matteo Manera è nato a Mondovì nel 1984.
È cresciuto sognando di illustrare per vivere, ma si è preparato un piano B laureandosi in Fisica nel 2008. Ha vinto la prima edizione della Comic Battle torinese nel 2010. Ha esposto a Bologna durante il Bilbolbul 2012 e in diverse collettive a Torino. Le sue strisce umoristiche sono state pubblicate nelle edizioni 2012/13 e 2013/14 della Gazzenda, l'agenda della Gazzetta dello Sport.
Ha letto I Ragazzi della via Pál una dozzina di volte e ai fumetti dei supereroi americani preferisce Rat-Man. Per Eris Edizioni ha realizzato due storie a fumetti, uscite in altrettante raccolte nel 2011 e 2012.
Fino all'ultima mezz'ora è il suo primo graphic novel.

- " Hoarders" di Alessandro Caligaris

«Un manipolo di pazzi fulminati, legati dal filo rosso del destino, scorta una misteriosa bambina fin nel " cuore di tenebra" di una landa coperta di rifiuti, macerie e scarti umani in esubero; una specie di Limbo in cui vagano caricature grottesche d'individui ormai disumani. Quest'odissea, é una sorta di Mago di Oz lisergico al vetriolo».

Hoarders: accumulo patologico o accaparramento compulsivo di una notevole quantità di beni anche se inutili o pericolosi.
È un disturbo mentale ma quando è una società a soffrirne si crea un dentro, perfetto e asettico, dove i palazzi e i loro abitanti sono sinonimo di privilegio e potere, e un fuori, discarica infinita destinata al riciclo continuo di immondizia umana e non, che serve a mantenere il dentro pulito e ordinato. Due mondi legati da un flusso continuo di scarti più o meno tossici governato da un unico potente padrone. Tre uomini partono alla sua ricerca. Il loro desiderio di vendetta si confonde con la sete di un piccolo potere personale in grado di farli sentire grandi in una schiera di spazzatura umanoide.
La tipica storia narrata da chi si trova sul fronte sbagliato della Storia in cui ogni riferimento a " fatti" o " persone reali" é puramente volontario.
http://www.erisedizioni.org/Hoarders.html

Alessandro Caligaris (Torino 1981) vive e lavora a Torino. Laureato in pittura all'Accademia Albertina si occupa appunto di pittura, illustrazione, street art e chi più ne ha più ne metta! Crede fermamente nel detto " Impara l'arte e mettila da parte" e, se ve lo stavate domandando, ha avuto un'infanzia felice nonostante le dosi massive di tivù berlusconiana.
www.alessandrocaligarisart.it


Alle ore 18, incontreremo Margherita Giacobino, curatrice del libro " Sorella Outsiders" di Audre Lorde

- " Sorella Outsider" di Audre Lorde, con la curatrice Margherita Giacobino

Audre Lorde (New York 1934 - Saint Croix 1992), si presenta sempre come poeta, lesbica, Nera, femminista; inoltre è conferenziera, saggista, militante, insegnante e madre di due figli (un maschio e una femmina).
" Nata a New York da una famiglia della piccola borghesia nera di origine caraibica, Lorde cresce nella Harlem degli anni '30 e '40, impregnata di conflitti razziali, in un'America che pratica la segregazione (e la praticherà fino agli anni '60); diventa una figura carismatica del femminismo nero degli anni '70, riceve riconoscimenti e diviene punto di riferimento per moltissime donne, nere e bianche, ma non le viene mai riconosciuto un posto ufficale nella letteratura nordamericana" (da Margherita Giacobino, guerriere ermafrodite cortigiane, Il Dito e La Luna 2005).

a seguire, a partire dalle ore 21,30, TERZOPIANO NIGHT!

Dati Aggiornati al: 07-05-2014 08:20:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 15-05-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Nuovo

Indirizzo: Via Sant'Ottavio, 20 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento