C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 07-05-2014 > Mostre e Cultura > Il Polo Reale e la Città Patrimonio

Il Polo Reale e la Città Patrimonio

Il Polo Reale e la Città Patrimonio

 

 

Il Polo Reale e la Città Patrimonio
Urban Center _ piazza Palazzo di Città 8/F _ ingresso libero
Mercoledì 7 maggio 2014 _ ore 18.30
Prima dell'incontro, mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 16.30, per scoprire di persona i principali interventi che stanno valorizzando e completando il Polo Reale, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita con partenza da Piazzetta Reale (posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 0115537950 o all'indirizzo visiteguidate@urbancenter.to.it), condotta dall'architetto Stefano Trucco, consulente per il Polo Reale.

Il Polo Reale è il progetto che sta realizzando la connessione organizzativa e architettonica di sette spazi e musei storici del centro di Torino: un percorso unico fra storia, cultura, arte e paesaggio, lungo la storia della città, dall'insediamento romano all'Unità d'Italia, che è protagonista del quinto incontro - organizzato da Urban Center in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte - del ciclo Racconti urbani.

Palazzo Chiablese offrirà i servizi alla visita, il centro informativo, la biglietteria e il bookshop. Palazzo Reale si caratterizza per le sue sfarzose stanze, con affreschi, quadri e arredi originali, dalla sala del Trono sino alle cucine. La Biblioteca Reale raccoglie 200 mila volumi, stampe e disegni, tra cui il celebre Autoritratto di Leonardo, mentre l'Armeria Reale ospita una collezione di armi e armature fra le più ricche del mondo. La Galleria Sabauda troverà posto nella manica nuova di Palazzo Reale (il primo lotto è aperto al piano terra dal 2012), con un nuovo allestimento e avanzate tecnologie di conservazione per grandi dipinti: da Beato Angelico a Van Eyck, da Rembrandt a Tintoretto. Il Museo Archeologico, nelle serre e nel sotterraneo di Palazzo Reale, raccoglie materiali archeologici di antichità sabaude e altri reperti. Il tessuto connettivo tra gli edifici del Polo Reale sarà presto garantito dal nuovo assetto dei Giardini Reali: il progetto di risistemazione del verde e il restauro delle fontane e delle statue restituirà alla città un parco ricco di specie vegetali e giochi d'acqua.



Intervengono

Mario Turetta, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Gennaro Napoli, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Marina Feroggio, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella, Vercelli

Marco Albini, architetto, Studio Albini Associati



Introduce e coordina

Carlo Olmo, direttore, Urban Center Metropolitano

Dati Aggiornati al: 07-05-2014 14:28:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 07-05-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Urban Center Metropolitano Torino

Indirizzo: Piazza palazzo di Città 8f Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento