Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 08-05-2014 > Mostre e Cultura > IL MONDO NELLE MANI

IL MONDO NELLE MANI

IL MONDO NELLE MANI

 

 

la libreria Diari di Viaggio
presenta
IL MONDO NELLE MANI
divagazioni sul viaggiare
Un vademecum per nomadi e stanziali

di Anna Maspero
Casa Editrice Polaris
CON PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI

" Un libro multitasking in cui Anna Maspero ha messo tutta la sua passione e la sua esperienza di viaggiatrice. Un libro che accompagna, che offre passaggi d'autore nati dalla lunga esperienza di viaggi di Anna Maspero, ma anche dalla sua capacità di confrontarsi con altri aspetti del viaggio che non siano solo quelli turistici. Non un manuale da seguire, quindi, ma la voce di un'amica con cui dialogare, discutere prima, durante e dopo il viaggio" . (dalla Prefazione di Marco Aime)
Il Mondo Nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare" : l'ultimo libro fresco di stampa di Anna Maspero. Un vademecum ad uso degli appassionati di viaggio da portare con sé in valigia, ma anche da tenere sul comodino. Un libro che parla di viaggio, che però non racconta di imprese ormai già fatte o già viste, che non dispensa consigli per risolvere situazioni critiche e che non ha neppure la pretesa di essere un saggio di filosofia. Un percorso intorno al mondo e dentro noi stessi a metà fra il saggio e il racconto. Seguendo il filo narrativo del viaggio, pensieri e letture si mescolano a storie raccolte in giro per il mondo, per riflettere sul dove, sul come e soprattutto sul perché del nostro andare. I video che accompagnano la presentazione danno vita alle pagine del libro attraverso le foto scattate durante gli innumerevoli viaggi dell'autrice, dalla Mongolia all'Havana, all'India, al Marocco, alla magia dei deserti e delle feste... Foto e parole capaci di emozionare e di evocare lontane seduzioni, ma anche di scavare nei falsi miti del viaggio rivelandone le contraddizioni, gli incanti come i disincanti per riflettere sul senso, o meglio sui sensi del viaggiare.

E il suo viaggio continua anche sul blog www.annamaspero.com.


Anna Maspero ha fatto del viaggio - quel primo amore che non ha mai tradito - un modo di vita, lasciando il posto fisso di insegnante di lingue straniere per inseguire nuove partenze e nuovi ritorni. Ha visitato innumerevoli paesi, viaggiando da sola, con amici o accompagnando gruppi lungo i sentieri meno battuti di tutti i cinque continenti, sempre con la passione e la curiosità della prima volta. E quando non è in viaggio, ritorna alle sue radici in una fattoria sulle colline vicino al lago di Como. Seguendo le orme del nonno che emigrò in Perù cento anni fa, ha visitato tutta l'America del Sud e si è innamorata della Bolivia, sulla quale ha pubblicato la guida Bolivia, dove le Ande incontrano l'Amazzonia, per la Casa Editrice Polaris. Nelle pagine del suo libro precedente A come Avventura, Saggi sull'Arte del Viaggiare, ripubblicato a breve in ebook dalla Casa Editrice Polaris, l'autrice ha potuto coniugare la passione per il viaggio con l'amore per la lettura e per la scrittura. Con Il Mondo nelle Mani ne raccoglie il testimone per approfondire il percorso iniziato, scrivendo un vademecum per nomadi e stanziali da portare con sé in valigia o da tenere sul comodino della propria camera.

Dati Aggiornati al: 08-05-2014 08:44:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 08-05-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Diari Di Viaggio

Indirizzo: Via Principe Amedeo 14 (Piazza Carlo Alberto) Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento