La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 24-11-2012 > Musica e Spettacoli > 30 ANNI DI ORTODOSSIA con ZAMBONI, CANALI, FATUR,...

30 ANNI DI ORTODOSSIA con ZAMBONI, CANALI, FATUR, BARALDI

30 ANNI DI ORTODOSSIA con ZAMBONI, CANALI, FATUR, BARALDI

 

 

L'epopea dei CCCP rivissuta dai suoi protagonisti e da grandi ospiti
CONCERTO ECCEZIONALE
Dopo l'enorme successo di pubblico (15.000 spettatori di media) ottenuto da Massimo Zamboni e dai suoi ospiti (Nada , Fatur , Angela Baraldi , Giorgio Canali, Cisco) negli unici tre concerti tenuti quest'estate (Roma - Caracalla, Etruria Eco Festival e Festa nazionale del pd a Reggio Emilia), ritorna il concerto che ripercorre i 30 anni di carriera di Massimo con particolare attenzione al periodo CCCP e grande spazio anche al repertorio CSI. I brani restano " fedeli alla linea" per spirito, esecuzione e fedeltà alla scrittura del tempo. L'esperienza diventerà anche, insieme a interviste, reperti d'epoca e memorabilia di vario genere, un dvd in uscita a novembre. A coda della pubblicazione del dvd, il concerto è riproposto per sette sole date, delle quali quella di Maison Musique è la prima. Sette concerti unici che non avranno, per volontà dello stesso Zamboni, ulteriori repliche e che vedranno sul palco oltre allo stesso Zamboni: Fatur, Giorgio Canali, Angela Baraldi.
La prima volta che ho preso in mano una chitarra elettrica era il 1982. La DDR stava rinforzando il Muro di Berlino, Breznev deteneva l'Impero sovietico, l'Emilia non tremava mai. C'era CCCP nella nostra testa, la voglia di prendere in mano la nostra vita. Ora, il Muro sbriciolato, l'Impero russo a rotoli, l'Emilia toccata nelle fondamenta, bene o male io sono ancora lì con quella chitarra addosso, e di tutte le cose sopraddette questa era forse la più improbabile. Paranoie e languori di allora trasformati in canzoni, canzoni che quando le canti o le suoni mi sembrano ancora urgenti e forti,e non hanno finito di significare. E che intanto - questo nessuno lo poteva prevedere - da quel 1982 sono diventate patrimonio nazionale. A loro se ne sono aggiunte tante altre in un decennio importantissimo con i CSI, e altre ancora durante un salto al buio nell'età adulta in un ulteriore decennio cantato in solitudine.
Voglia di guardarsi dietro le spalle, giunti a questo traguardo anagrafico, giusto per una sera, e ripartire in avanti. In ottima compagnia in una serata a Maison Musiqe assieme a compagni di strada intercettati, per caso o per voglia, per affinità, lungo questi ultimi anni: Angela Baraldi, Fatur, Giorgio Canali. " Trenta anni di Ortodossia" non significa irrigidimento, severità. Solo un tributo giusto a un sentire che era già tutto nei solchi del I° lontanissimo 45 giri, Ortodossia, appunto. Citando CCCP: " Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica" - è solo vita, pensarsi in musica, punk d'autore. Sarà bello ritrovarsi.
Con gratitudine, Massimo Zamboni


Dati Aggiornati al: Thu 15-11-2012 18:33:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 24-11-2012 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, 10098 Rivoli Rivoli Torinese

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento