Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 15-05-2014 > Mostre e Cultura > Roots Run Deep - Life in occupied Palestine

Roots Run Deep - Life in occupied Palestine

Roots Run Deep - Life in occupied Palestine

 

 

Hamde Abu Rahma Fatma è un foto reporter e giornalista palestinese di Bil'in, villaggio alle porte di Ramallah e centro della resistenza popolare non violenta.

Nonostante sia diventato bersaglio dell'esercito israeliano, continua a raccontare attraverso parole ed immagini quello che accade quotidianamente, dalle continue vessazioni e soprusi ai quali è sottoposto il popolo palestinese, agli aspetti più importanti della lotta popolare non violenta contro il muro e l'occupazione.

Le sue foto parlano di quanto sia forzosamente cambiata la vita quotidiana del villaggio. Delle case, dei campi, delle infrastrutture e delle reti idriche distrutti o utilizzati dagli occupanti. Delle scuole e degli ospedali controllati dai soldati. Del muro, eretto a pochi metri dal centro del villaggio, contro la costruzione del quale gli abitanti hanno dato vita alle proteste non violente del Venerdì.

" Vivere in condizioni così difficili ha cambiato le nostre percezioni sulla vita. La mia storia è una delle tante. Tutti noi abbiamo dei sogni, ma a volte dobbiamo cambiare le nostre strade, perché la realtà lo richiede. Lavoravo part time e studiavo economia in Israele. Un giorno mi giunse la notizia dell'arresto di mio fratello per aver preso parte alle manifestazioni pacifiche a Bil'in contro l'espansione degli insediamenti e il muro. Un altro mio fratello venne gravemente ferito da un gas lacrimogeno. Poco dopo mio cugino Bassem venne ucciso in un attacco a sangue freddo. Queste esperienze hanno cambiato per sempre la mia vita; ho lasciato il mio lavoro e i miei studi per tornare in Cisgiordania ed aiutare il mio popolo. Ho preso in mano una macchina fotografica per raccontare quello che accade tutti i giorni, a qualsiasi persona, qui, in Palestina"

Incontro alle 19,30
Buffet + consumazione € 10
Tessera Arci obbligatoria

Dati Aggiornati al: 09-05-2014 14:26:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 19:30 dal 15-05-2014 al 16-05-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven -

Dove: Caffè Basaglia

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento