Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 01-12-2012 > Mostre e Cultura > Convegno " Il ruolo pubblico della...

Convegno " Il ruolo pubblico della Filosofia"

Convegno " Il ruolo pubblico della Filosofia"

 

 

Prossima iniziativa della Scuola di Alta Formazione Filosofica.
Il rapporto tra filosofia e politica è sempre stato un tema centrale della riflessione filosofica: ci rendiamo infatti facilmente conto di come l'azione politica necessiti della filosofia per interrogarsi sui propri scopi e sui propri strumenti al fine di evitare la trasformazione della politica in mera amministrazione e la riduzione del bene comune all'aspetto economico.
La dimensione pubblica, che certamente appartiene alla filosofia, coinvolge tuttavia un terreno che va ben al di là di quello propriamente politico, cioè un ambito di attività condivise, di comunicazione reciproca, di scambio di idee. Su questo terreno avvengono l'educazione dei bambini, la formazione dell'opinione pubblica, il lavoro congiunto dei cittadini e così via. Rispetto a quest'ambito, il filosofo può svolgere un importante ruolo in forme diverse dalla diretta attività politica, per esempio scrivendo sui giornali, organizzando iniziative culturali, impegnandosi nella formazione dei giovani...
Se si prende in considerazione sotto quest'aspetto la situazione italiana attuale, occorre riconoscere che essa è ambivalente: la filosofia sembra infatti incontrare un forte interesse pubblico: noti filosofi hanno posti di rilievo nella politica, sono bene accolti come collaboratori dei giornali, scrivono libri di un certo successo su questioni di attualità, partecipano a festival di filosofia. D'altra parte, a questo successo non corrisponde un'adeguata promozione degli studi filosofici veri e propri, anzi, la filosofia sembra subire più di altre discipline le penalizzazioni che colpiscono la ricerca in Italia.
Questa ambivalenza rende urgente una riflessione che affronti nuovamente le questioni del ruolo della filosofia nella società, ponendosi non solo la classica questione relativa a ciò che la filosofia può offrire alla politica, alla democrazia e alla società, ma anche chiedendosi che cosa l'individuo e la società, in Italia ma non solo, si aspettino oggi dalla filosofia.
Per fare il punto su questa realtà e confrontare la situazione italiana con quella della Germania (che da sempre è l'interlocutore privilegiato per l'Italia in materia di studi filosofici) e della Svizzera (che al tempo stesso rappresenta un ponte tra Italia e Germania ed è però anche un luogo di forti specificità sociali, politiche e culturali rispetto ai paesi confinanti e in generale all'intera Europa), la Scuola di Alta Formazione Filosofica organizza il Convegno internazionale " Il ruolo pubblico della filosofia" .


Dati Aggiornati al: Thu 22-11-2012 09:14:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 01-12-2012 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Archivio di Stato di Torino

Indirizzo:

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO