Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 06-06-2014 > Musica e Spettacoli > CUMULI NERI PORTANO PIOGGIA " Storia di un...

CUMULI NERI PORTANO PIOGGIA " Storia di un presunto infanticidio e di una dubbia verità - a.d. 1450" Tratto dal romanzo " La colpa di una madre"

CUMULI NERI PORTANO PIOGGIA " Storia di un presunto infanticidio e di una dubbia verità - a.d. 1450"  Tratto dal romanzo " La colpa di una madre"

 

 

E' la primavera 1450. A Vespolate, borgo della campagna novarese, una neonata muore in circostanze poco chiare. La madre, accusata di averle tolto la vita, viene processata e condannata per infanticidio, poi graziata, ma sbandezzata.
Dagli atti del processo storico a Giovannina di Vespolate, prende vita una piece teatrale che restituisce ai protagonisti della vicenda tutta la loro umanità dove il dramma si intreccia alla commedia, il bene si confonde con il male, il vero rimane un'ambizione.
Nello spettacolo la narrazione si intreccia con musiche originali ed effetti sonori eseguiti dal vivo da un quartetto classico.
I brani musicali sottolineano passaggi di tempo e di luogo, nel racconto di una vicenda che si dipana nell'arco temporale di un anno circa. Gli strumenti musicali danno talora vita, inoltre, alla controparte immaginaria di dialoghi per metà lasciati in sottinteso. Ancora, divengono commento sonoro e ironico oppure note premonitrici di tragedia.

Adattamento teatrale di Mariarosa Franchini; Regia: Eleonora Calamita e Mariarosa Franchini Musiche e arrangiamenti: Maurizio Tomasi; Luci: Cinzia Petazzi Voce di Stefano: Sara Mennella - Voce di Boniforte: Toni Mazzara
Musicisti: Giacomo Zamponi (violino), Daniele Mennella (chitarra), Gianni Uda (chitarra), Lorenzo Scendrate (contrabbasso), Francesco Mennella (percussioni)


Dati Aggiornati al: 01-06-2014 20:13:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 06-06-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Garage Vian

Indirizzo: via Castelnuovo 10/a TORINO

Prezzo: Gratis