Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 14-06-2014 > Mostre e Cultura > ANOMALIES - Davide Scianca

ANOMALIES - Davide Scianca

ANOMALIES - Davide Scianca

 

 

Davide Scianca trae la sua ispirazione dalla realtà per realizzare le sue " anomalie" , i suoi personaggi polimorfi frutto dell'unione della sua fantasia con una semplice penna nera a sfera e tridimensionali realizzati con tecnica e materiali misti.
Cultura cyberpunk e steampunk convivono in un immaginario personale che da vita a forme e storie del tutto fuori dall'ordinario.

" Anomalies" la personale di Davide Scianca, apre le porte ad Avantgarde sabato 14 giugno 2014, in esposizione i disegni e le creature tridimensionali e la poetica degli altri mondi, paralleli, reali o irreali di Davide. Laddove realtà e irrealtà sono in perenne contaminazione tanto da annullarsi l'una nell'altra.

Disegnatore e scultore di ispirazione fantastica e surrealista affascinanto dal mondo fiabesco, dell'arte classica, grottesca e neo-espressionista. La sua arte è maggiormente caratterizzata dalla realizzazione di disegni monocromatici, creati tramite l'esclusivo uso di una penna a sfera ad inchiostro nero. La tecnica utilizzata è istintiva e polimorfica; in continua evoluzione e sempre alla ricerca, quasi maniacale, della " ricchezza del dettaglio" . La produzione illustrativa, inoltre, viene arricchita dalla realizzazione di creature tridimensionali ed oggettistica fantastica, ottenuta mediante tecniche di modellatura convenzionale ed assemblaggio di materiali misti. Il binomio " organico/meccanico" è alla fonte della sua ispirazione e ricerca, con forti riferimenti alle correnti culturali ed artistiche del " cyberpunk" e dello " steampunk" . La fusione di più forme contemporaneamente, forme embrionali, creature fetali aliene e teconologia biologica sono i soggetti che Davide preferisce realizzare e reinterpretare nel suo lavoro che le muta ibridandole di continuo
Il gusto e le sue inclinazioni, affondano maggiormente le radici nel cinema di fantascienza e horror del trentennio '60 / '80 e nell'opera di artisti come George Lucas, H.R. Giger e Tim Burton, che lo hanno maggiormente e profondamente stimolato sin dalla sua adolescenza.

Davide Scianca nasce a Milano il 17 Maggio 1972, terminati gli studi artistici con il diploma nel 1990, sviluppa le sue prime attitudini professionali lavorando nel settore degli effetti speciali televisivi e cinematografici, come modellatore ed aiuto scenografo. In qualità di scultore partecipa alla realizzazione di elementi architettonici e scenografici " master" per EuroDisney (Parigi) e alla creazione di pupazzi ed oggettistica speciale per trasmissioni televisive e sit-com. Realizza numerose opere pittoriche e di piccola scenografia per diversi esercizi commerciali, di intrattenimento e privati su commissione. Oggi le sue opere vengono esposte periodicamente in gallerie d'arte e mostre.

Dati Aggiornati al: 05-06-2014 09:16:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:30 dal 14-06-2014 al 22-06-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Avantgarde Tattoo and Art Gallery

Indirizzo: Via Filippo Corridoni 148 Sesto San Giovanni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento