Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2014 > Musica e Spettacoli > FESTA del Solstizio | Giardini Reali e...

FESTA del Solstizio | Giardini Reali e Cavallerizza | 21 giugno 2014

FESTA del Solstizio | Giardini Reali e Cavallerizza | 21 giugno 2014

 

 

Assemblea Cavallerizza 14:45 in collaborazione con comitato Vanchiglia, Atelier Teatro Fisico Philippe Radice, CO.H, Rufus teatro, Germogliato (genunino clandestino), Marco Pollarolo, El Espiante, trio FuoriLuogo e molti altri artisti in via di definizione.

*******Festa del Solstizio*******

(***Il programma completo sarà comunicato giovedì a ora di pranzo da un flusso di danzatori e attori sensibili coordinati da Doriana Crema che dalla Cavallerizza invaderanno le strade di Torino!)

h 12 inizio Pink Picnic (a cura dell' Atelier Teatro Fisico )

Dalla tarda mattinata fino a sera PINK PIK-NIK nei giardini reali alti in Cavallerizza: porta il tuo pic-nic, tovaglie rosa e vèstiti di rosa!!! Invita amici, parenti conoscenti e artisti di ogni genere e forma!!! Sarà una giornata interamente dedicata al vivere con civiltà gli spazi cittadini e in particolare i giardini reali della Cavallerizza, e soprattutto a condividere arte e natura, performance e musica facendo un coloratissimo PINK PIK-NIK!!!

h 16 inizio performance di Lidia Portella attrice, pittrice e astrologa (Rufus Teatro) " Il cielo del solstizio"

nel corso del pomeriggio saranno allestiti dei punti di laboratorio e accoglienza dei gruppi di lavoro attivi in Cavallerizza e una zona " M-assaggiamoci" con punto tregua, massaggi, cura del corpo.

h 17,30 " La porta alchemica" rito collettivo a sorpresa..

h 18 assemblea pubblica di quartiere con il Comitato Vanchiglia e tutti gli abitanti interessati nei giardini reali (bassi) per salvare i giardini e il sottosuolo dalla speculazione (è in corso di delibera il progetto di un parcheggio sotto i giardini - un progetto da 6 milioni di euro)

h 21 PERFORMING PARTY in manica corta e nei giardini alti

" Il Performing Party in Cavallerizza!!! L'Atelier Teatro Fisico si mette in gioco ufficialmente in Cavallerizza, portando il meglio del meglio del meglio della produzione creativa di quest'anno!!! Il Performing PArty è lo storico appuntamento mensile dell'ATF, realizzato interamente da allievi ed ex-allievi della scuola, per questa volta eccezionalmente proposto in Cavallerizza per festeggiare assieme l'inizio di una nuova stagione per la Città!!! Solstizio dell'Arte e per la Cavallerizza Reale!!"

a seguire serata flusso di musica popolare dal mondo, proiezioni sugli alberi e contributi artistici nei giardini reali alti! per tutta la notte!

******
qualche spunto sul Solstizio d'estate:

" Il Solstizio d'estate è una festività di tipo astronomico, si festeggia tra il 20-21 giugno momento in cui il sole è al suo massimo potere di luce, il giorno più lungo dell'anno, il massimo zenit.

Litha è il nome di una dea sassone del raccolto, proprio in questo tempo infatti il grano arriva a maturazione, è questa parola che caratterizza il solstizio d'estate " maturo" . Maturo come il grano, come il sole che da questo momento in poi vivrà la sua fase decrescente.

Il Dio e la Dea che si sono incontrati a Beltane ora sono " maturi" lei per accogliere il seme del Sole lui per fecondare la Terra.

E' questo il momento in cui il Sole al suo massimo Trionfo sposa la Luna, Il Neo-Druidismo chiama il Solstizio d'Estate Alban Heruin, " Luce della riva" , questa festa infatti si colloca al centro dell'anno proprio come la riva sabbiosa è colei che unisce la terra al mare.

Il Solstizio d'estate e il solstizio d'inverno per quasi tutte le tradizioni antiche erano considerate come porte, passaggi, e come tali festeggiate, i romani per esempio onoravano il dio Giano come guardiano di queste due porte, Giano Bifronte poiché esso era il custode sia dell'inverno che dell'estate per simbologia sia del buio che della luce. Quando la nascita del cristianesimo soppiantò gli antichi culti agresti Giano venne sostituito da due importanti santi del cristianesimo, Giovanni Evangelista che si festeggia nel Solstizio d'Inverno e Giovanni Battista che si onora il 24 giugno in prossimità del Solstizio d'Estate.

Numerosi sono gli indizi che riconduco il Battista al culto precedente il cristianesimo legato alla Dea, anche il fatto stesso che esso si nutrisse esclusivamente di miele, alimento come abbiamo visto di forte simbologia esoterica, in cui le api erano l'animale sacro ad Iside.

L'acqua e il fuoco come elementi che creano la Nuova Vita che abbiamo trovato nell'alchimia della Luna del Miele li ritroviamo anche nelle celebrazioni del Solstizio d'estate :

Il fuoco rappresentato dai falò o ruote infuocate che si usavano per simboleggiare il dio Sole e il suo potere di purificare e l'acqua elemento femminile e Lunare chiamata " guazza di San Giovanni" a cui si attribuiscono poteri di guarigione e rigenerazione.

La " Guazza di San Giovanni" è la rugiada che doveva esser raccolta nella notte di San Giovanni sui campi prima dello spuntar del sole, garantiva fecondità e salute, per lo stesso motivo in quella notte si raccoglievano le erbe le cui virtù terapeutiche sembravano accresciute proprio per esser state accarezzate dalla " guazza" magica.

Una porta alchemica è dunque quella che ci presenta il Solstizio d'estate, li dove come nel " sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare i confini non esistono più, quando la porta si apre tutto si fonde, cos'è reale? Cosa invece è illusione?

Luce della Riva appunto, Il Sole accarezza l'Acqua che dolcemente si lascia illuminare e penetra la Terra fecondandola, questa è l'alchimia che i nostri occhi possono osservare se nella magia di questa notte abbandonano il velo dell'illusione oltrepassando la porta dei mondi, il Maschile potente e pieno di vitalità un momento prima del suo inevitabile declino dona al femminile il suo seme e attraverso questa unione la Vita sulla Terra ha la possibilità di Ri.nascere ancora una volta. (fonte Selva di Luna)

Dati Aggiornati al: 17-06-2014 08:26:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 21-06-2014 alle 12:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento