C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2014 > Altro... > LA Fanfara dei Bersaglieri aprirà ufficialmente...

LA Fanfara dei Bersaglieri aprirà ufficialmente le festività di San Giovanni-

LA Fanfara dei Bersaglieri aprirà ufficialmente le festività  di San Giovanni-

 

 

Comunicato stampa

18 Giugno 1836- 18 giugno 2014
Anniversario della nascita del Corpo dei Bersaglieri

21 giugno le Fanfare dei Bersaglieri
apriranno ufficialmente le festività
di San Giovanni, patrono di Torino.

«...marciavano in testa dodici soldati colla carabina sulla spalla sinistra, tenendo nella destra corni da caccia con cui suonavano una marcia allegra, vivace e tale da far venire la voglia di correre anche agli sciancati...» (Quarenghi)

Il 21 giugno la Città di Torino inizierà ufficialmente le festività di San Giovanni, Patrono di Torino omaggiando le Fanfare del Corpo dei Bersaglieri che si esibiranno in Piazza San Carlo dalle ore 18.00, per celebrare 178° anniversario della fondazione del corpo.
Il Corpo dei Bersaglieri venne istituito a Torino, con regio brevetto del 18 giugno 1836, da Carlo Alberto di Savoia su proposta dell'allora capitano del reggimento delle Guardie Alessandro La Marmora con il compito di svolgere servizio di esplorazione e missioni di carattere ardito, caratterizzati da un'inedita velocità di esecuzione ed una versatilità d'impiego. L'atto costitutivo del 18 giugno 1836 stabiliva che per ogni compagnia vi fossero 13 trombette ed un caporale trombettiere: La Fanfara; ad oggi è l'unica banda al mondo ad esibirsi a passo di corsa. L'uso deriverebbe, secondo la tradizione popolare, dall'ingresso in Roma, alla breccia di Porta Pia, che doveva effettuarsi a passo di carica, ma che invece divenne spontaneamente una corsa dei soldati.
Proprio alla Sezione Bersaglieri di Torino, la prima costituita in Italia nel 1886, sempre più presente nel contesto cittadino e presieduta dal Bers. Generale Umberto Mangia, va il merito di essere stata la promotrice dell'iniziativa che sarà accolta con la consueta simpatia e partecipazione da parte della cittadinanza.
Programma:
Ore 17.00 Ritrovo di tutti i bersaglieri della Provincia di Torino presso i giardini La Marmora di via Cernaia.
Ore 17.30 Deposizione di una corona al Fondatore ed un mazzo di fiori alla targa che ricorda il 4° Reggimento bersaglieri, posto alle spalle del monumento di La Marmora.
Ore 17.45 sfilamento lungo Via Cernaia e Via Santa Teresa ed ingresso a passo di corsa in Piazza S. Carlo.
Ore 18.15 Concerto delle fanfare Torino/Chieri, Nichelino.
A fine delle singole esibizione, le fanfare insieme, dirette dal Maestro, Bersagliere Giuseppe Manello eseguiranno l'Inno d'Italia (Canto degli Italiani).


Dati Aggiornati al: 18-06-2014 13:11:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 21-06-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza San Carlo

Indirizzo: Piazza San Carlo Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento