...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2012 > Corsi > Pensa 2040 - Condividi la tua visione per...

Pensa 2040 - Condividi la tua visione per l'Italia

Pensa 2040 - Condividi la tua visione per l'Italia

 

 

Giosef- Unito aderisce a Pensa 2040

Pensa 2040 - Il Futuro Siamo Noi è un progetto promosso dalla onlus CO2 Crisis Opportunity (http://theco2.wordpress.com/, link progetto: http://pensa2040.it/) in collaborazione con il Roosevelt Institute Campus Network.

Il progetto (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ps-syD6QWfY) si ispira alla campagna di sensibilizzazione mediante questionari, già svolta negli Stati Uniti, ad opera del Roosevelt Institute. ( http://www.rooseveltinstitute.org/think-2040 e http://think2040.org/).

L'iniziativa coinvolge 90 università sul territorio nazionale (tra cui la Bocconi, Università degli Studi di Venezia Ca' Foscari, Bologna, l'Aquila, La Sapienza, Luiss, L'Orientale di Napoli, e Link Campus University), 80 associazioni giovanili che fanno parte del forum nazionale giovani e altrettante realtà associative di III settore con cui CO2 collabora sul territorio. Il progetto vuole anche coinvolgere i giovani impegnati nel terzo settore.

Mediante i questionari di Pensa2040 gli studenti e i giovani italiani, di età compresa tra 18 e 35 anni (generazione Millennium), potranno avanzare la propria originale proposta di come l'Italia dovrebbe o potrebbe cambiare nei prossimi 30 anni. Gli studenti promuoveranno anche un' indagine online sul sito pensa2040.it, con la possibilità di coinvolgere fino a cinque amici.

Durante i forum, verranno individuati non solo i valori a cui ispirarsi e gli obiettivi che l'Italia dovrà perseguire, ma anche le azioni concrete che, oggi, nella realtà di ognuno, si possono realizzare.

Le proposte e indicazioni così ricavate, saranno successivamente rielaborate da un gruppo di docenti ed esperti nei vari settori, insieme a un team selezionato di studenti e volontari. Working groups lavoreranno sulle proposte e la loro sostenibilità, per sviluppare un bilancio alternativo a quello dello Stato, che verrà poi presentato alle competenti Autorità istituzionali. Un blue-print associato ad un bilancio alternativo dello Stato, che darà maggiore forza e concretezza alle idee dei ragazzi e alla loro visione dell'Italia 2040.

Verrà infine promossa una campagna di comunicazione sociale sul territorio attraverso la produzione e la diffusione di 10 video di 2 minuti ciascuno, in relazione alle tematiche e alle soluzioni elaborate grazie a Pensa 2040. I video daranno testimonianza delle realtà locali già operative nei settori trattati dalla campagna, le quali rappresentano esempi virtuosi di " crescita sostenibile" ( nell'ambito della tematica Legalità, potrà visionare il video: " Radio della Legalità" realizzato da CO2 al link: http://theco2.wordpress.com/).

Pensa2040 è una bella iniziativa che ha come unico scopo quello di dare voce agli studenti e ai giovani italiani, coinvolgendo l'eccellenza di questo paese.


Dati Aggiornati al: Wed 28-11-2012 13:10:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 05-12-2012 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Torino Youth Centre

Indirizzo: Via Faà di Bruno, 2 Torino

Prezzo: gratis

Link: Sito Web dell'evento