...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 10-07-2014 > Food & Drink > Resistere a sfratti e sgomberi, Bloccare il piano...

Resistere a sfratti e sgomberi, Bloccare il piano casa! CORTEO in Zona San Paolo

Resistere a sfratti e sgomberi, Bloccare il piano casa! CORTEO in Zona San Paolo

 

 

RESISTERE A SFRATTI E SGOMBERI
BLOCCARE IL PIANO CASA!

Giovedì 10 Luglio 2014
Ore 18:30 - Piazza Sabotino - Torino
•• CORTEO in Zona San Paolo per il diritto alla casa ••
a seguire
APERICENA NEL CORTILE DI VIA MURIAGLIO 11 OCCUPATA
SPETTACOLI e ANIMAZIONE PER BAMBINE/I

• Blocco di sfratti, sgomberi e pignoramenti
• Sospensione dell'art.610
• No al piano casa ed abolizione dell'art.5 contro le occupazioni
• Contro le speculazioni e la svendita del patrimonio pubblico

------------------
LA LOTTA PER LA CASA NON SI ARRESTA...LIBER* TUTT*!
-----------------
Spazi Occupati Zona San Paolo
-----------------

INSIEME E' POSSIBILE

Siamo le famiglie, donne, uomini e bambini, che da diversi anni occupano le palazzine di Via Revello 34, Via Muriaglio 11, Via Monginevro 46 e Via Frejus 103 bis. Abbiamo occupato questi stabili, disabitati da anni e lasciati nel degrado, per trovare insieme una soluzione a quello che riteniamo non essere solamente un problema di pochi (che in realtà diventano ogni giorno di più) ma una vera e propria emergenza sociale.
Fra i vari primati di questa città il più triste è forse il titolo di capitale degli sfratti. Ogni anno a Torino 4000 famiglie finiscono in mezzo alla strada, a fronte di oltre 50 mila case sfitte. Le istituzioni sembrano non vedere la gravità del problema, a pagare in fondo sono sempre gli stessi, coloro che hanno perso il lavoro e quelli che invece un lavoro l'hanno ancora, ma precario e sottopagato, italiani e stranieri accomunati dalla stessa sorte: passano i mesi, i soldi sono sempre meno ed alla fine ci si trova costretti a decidere se dare da mangiare ai propri figli o pagare l'affitto. Una scelta davanti alla quale nessuno vorrebbe trovarsi. Se si è soli l'unica soluzione sembra quella di lasciare l'alloggio all'arrivo dell'ufficiale giudiziario accompagnato dalla polizia e rassegnarsi a soluzioni di emergenza , ma insieme, accomunati dallo stesso problema e dagli stessi disagi, abbiamo trovato altre strade per superare il problema, strade che ci hanno consentito di conservare la dignità.
Consideriamo una casa vuota un'offesa verso tutti coloro che non hanno un tetto sulla testa, quando occupare una casa diventa necessario, occupare diventa un diritto.
Le istituzioni ci hanno sempre girato le spalle, non ci hanno aiutato a trovare una soluzione ai nostri problemi e quando una soluzione la abbiamo trovata in autonomia, le risposte che hanno saputo dare sono state soltanto di tipo intimidatorio, con denunce, arresti e sgomberi a carico di chi per necessità occupa o di chi si schiera al fianco di chi decide di riappropriarsi di diritti negati. Qualche mese fa il governo Renzi ha approvato una legge, il Piano Casa del Ministro Lupi, che colpevolizza chi lotta e tende a scoraggiare chi vorrebbe farlo.
Se le istituzioni non trovano risposte all'emergenza casa noi pensiamo che soltanto la lotta possa dare una soluzione concreta al sempre crescente disagio che la nostra città sta vivendo. Se anche tu pensi che la crisi economica, generata da coloro che invece da sempre speculano e guadagnano sui poveri e sugli sfruttati, non possa e non debba essere pagata sempre da questi ultimi, unisciti al CORTEO PER IL DIRITTO ALLA CASA DI ZONA SAN PAOLO

Gli/le occupanti di Via Revello 34, Via Muriaglio 11,
Via Monginevro 46 e Via Frejus 103 bis

Dati Aggiornati al: 29-06-2014 09:09:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 10-07-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Sabotino

Indirizzo: piazza Sabotino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento