Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 09-07-2014 > Mostre e Cultura > Paola Cereda presenta SE CHIEDI AL VENTO DI...

Paola Cereda presenta SE CHIEDI AL VENTO DI RESTARE

Paola Cereda presenta SE CHIEDI AL VENTO DI RESTARE

 

 

Mercoledì 9 luglio alle 20, sulla terrazza del Lombroso16, Paola Cereda presenta Se chiedi al vento di restare (Piemme). Marco Magnone dialoga con l'autrice.

Questo bel romanzo ricorda Jorge Amado (autore molto amato da Paola) e certe storie e favole dell'est. Ci sono una cuoca magica, Agata, una strana ragazza che si chiama Isola, e poi Dumitru, che lascia il circo e si porta via tutti i cavalli. E un'isola misteriosa, che sembra siciliana ma forse non lo è.

In collaborazione con la Biblioteca Civica N. Ginzburg, Lombroso16, Miraggi Edizioni. In caso di maltempo l'incontro si terrà in Sala Molinari.

LA TRAMA
Agata è una ragazza semplice, cresciuta su un'isola nel mezzo del Mediterraneo, da un padre distante, che è solo capace di toccare il ferro della sua fucina, e una zia bigotta, invecchiata anzitempo e terrorizzata all'idea di volerle bene.
È la scoperta della passione a cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Per la cucina, grazie alla creazione di una salsa meravigliosa capace di dispensare il buonumore. Per un giovane addestratore di cavalli in un circo, Dumitru, che le fa capire che la vita non è un inferno, come le hanno fatto sempre credere.
Così Agata inizia finalmente e vivere, a ribellarsi a un mondo chiuso, schiacciato dal moralismo, dalla corruzione, dalla prepotenza.
Un romanzo mediterraneo, forte, fantasioso, originale, allegro e profondamente umano.

L'AUTRICE
Psicologa, è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Tornata in Italia, vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino 2009 con il romanzo Della vita di Alfredo (Bellavite).

Dati Aggiornati al: 01-07-2014 15:27:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 09-07-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento