C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 04-07-2014 > Musica e Spettacoli > Jumping Cavallerizza

Jumping Cavallerizza

Jumping Cavallerizza

 

 

Corso di avvicinamento al Parkour @ Cavallerizza Occupata. Ogni Venerdì ore 19.30.

Il Parkour-ADD (abbreviato per comodità Parkour) è una disciplina incentrata sull'imparare a muoversi nell'ambiente urbano, non facendosi fermare dagli ostacoli ma imparando a sfruttarli come mezzi per esprimersi e ad usarli come potenzialità per andare oltre, raggiungere punti altrimenti inaccessibili, tracciare e ideare dei percorsi spaziali.
Il parkour aiuta a riprendere la naturalezza dei movimenti ancestrali (muoversi a quattro zampe, saltare, arrampicarsi) e trasporli nell'habitat moderno dell'essere umano: la città. Attraverso la pratica del Parkour si sviluppano gli attributi fondamentali del movimento: equilibrio, forza, dinamismo, resistenza, precisione, percezione dello spazio e visione creativa. Allo stesso tempo il parkour è una disciplina anche mentale, che mostra al praticante i suoi limiti psicofisici offrendo un modo per superarli attraverso percorsi fisici e mentali.
E' una disciplina molto fisica ma adatta a chiunque, in quanto ognuno può essere in grado di dare una lettura diversa alla disciplina che si adatti maggiormente alla propria fisicità specifica e al proprio interesse.
Il parkour non è acrobatica; il parkour è movimento " semplice" , votato alla velocità e all'efficacia; non significa quindi necessariamente fare salti mortali.
Il parkour non è saltare dai palazzi; il parkour significa giocare con gli ostacoli, con l'ambiente circostante, cercando nuove vie per esprimere se stessi e imparando a leggere il territorio in maniera differente.
Il parkour non è uno sport; è una disciplina sportiva non fondata sulla competizione, ma semmai sull'aiuto reciproco e la crescita collettiva, basata su diversi principi tra cui Forza, Consapevolezza, Rispetto e Coraggio (tutto il resto sono solo redbullshit).
Queste lezioni sono rivolte a tutti ma soprattutto ai neofiti che hanno desiderio e curiosità di conoscere e sperimentare questa disciplina. Non sono tenute da Istruttori Certificati, ma da praticanti che hanno voglia di diffondere questa disciplina tentando di approfondire nel corso delle lezioni, gli aspetti più filosofici e le implicazioni sociali legati alla pratica del Parkour-ADD.
On Avance Toujours!

Dati Aggiornati al: 03-07-2014 14:00:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 04-07-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento