Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 13-07-2014 > Altro... > 3° Restart Party Torino

3° Restart Party Torino

3° Restart Party Torino

 

 

Il " movimento della riparazione comunitaria" ritorna in Borgata Tesso. In contrapposizione alla cultura consumistica " usa e getta" , Associazione TeSSo e L'Architetto Contemporaneo organizzano il 3° Restart Party Torino, domenica 13 luglio 2014 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in via Errico Giachino 30 a Torino.

In questa occasione, grazie alla collaborazione dell'AMIAT, si renderà ancora più " smart" l'iniziativa con la presenza del CAM, Centro Ambientale Mobile, un'isola ecologica itinerante per la raccolta di tutti quei rifiuti per cui non esistono cassonetti di prossimità: piccoli elettrodomestici, pile e batterie, oggetti metallici, oli esausti, tappi in sughero, farmaci scaduti, occhiali e... tanto altro.

Al Restart Party sarà preziosa anche la partecipazione del Bricocenter di via Cigna 103, che esporrà un banco di lavoro attrezzato per ispirare e consigliare i neofiti della riparazione.

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer di casa funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto ai più inesperti.

I partecipanti impareranno a riparare i propri oggetti e, nel caso in cui non fosse possibile intervenire, grazie al supporto degli esperti dell'AMIAT potranno conoscere e sperimentare direttamente le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti speciali più inusuali.

L'iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

L'evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project (www.therestartproject.org), un'organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d'arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l'approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l'ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

INFO:
333/5427200 - info@associazionetesso.org
392/4875619 - info@architetto-contemporaneo.it

Dati Aggiornati al: 05-07-2014 23:24:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 13-07-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione TeSSo

Indirizzo: via Errico Giachino 55/a Torino, Italy

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento