Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 06-12-2012 > Mostre e Cultura > MAGNITUDO - mostra fotografica

MAGNITUDO - mostra fotografica

MAGNITUDO - mostra fotografica

 

 

ObiettivOCollettivO (Simona Trivero, Edoardo Nicolino, Tiziano Nobile, Davide Odifreddi, Stefano Tondo)
e Sermig Onlus (Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, a Torino)
presentano la mostra fotografica di beneficenza
per la Scuola Materna Don Riccardo Adani di Mirandola (MO)
" MAGNITUDO"
QUANDO L'EMILIA TREMÒ, PER LA PRIMA VOLTA.

Inaugurazione: giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 19,30.

Conferenza stampa a cura di Simone Schiavi,
parteciperanno i protagonisti che hanno vissuto il sisma
(con un saluto di Luca Mercalli)

20 maggio. 29 maggio. La terra ha tremato. Il terremoto ha dapprima sconvolto e poi messo in ginocchio l'Emilia Romagna e il Mantovano. Un evento improvviso e spietato, che ha ferito profondamente il Nord Italia. 27 morti, 350 feriti, oltre 15.000 sfollati. E danni tuttora incalcolabili.

ObiettivOCollettivO, neonata Associazione non profit di fotografi torinesi che realizza progetti di beneficenza, con la mostra fotografica Magnitudo vuole ricordare il dramma della gente della Bassa, ora che è venuta meno l'attenzione da parte dei principali media nazionali. La mostra racconta il sisma e permetterà al visitatore di rivivere quei drammatici momenti attraverso le immagini della distruzione, i ritratti delle persone, le loro testimonianze, il lavoro incessante dei soccorritori di chi, in quei pochi secondi, ha perso tutto. Insomma, tutto ciò che il team di ObiettivOCollettivO ha avuto modo di vedere con i propri occhi recandosi più volte nelle zone colpite dal terremoto.

La finalità della mostra è promuovere una gara di solidarietà per permettere il recupero di un simbolo di Mirandola: la Scuola Materna Don Riccardo Adani, un istituto frequentato da 180 bambini desiderosi di riprendere una vita normale e di tornare a sorridere.

La Città di Torino ospita e patrocina questa iniziativa che si svolgerà tra le mura del Sermig, nell'ottica dell'attenzione alla multiculturalità, ai problemi sociali, ai minori e a quelle fasce della popolazione che necessitano di particolare protezione.
L'inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa a cura di Simone Schiavi. Interverranno i protagonisti che racconteranno la propria esperienza del terremoto e con i quali rivivremo quei drammatici momenti.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 20 dicembre, il giovedì dalle 18,00 alle 21,00, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Negli altri giorni è possibile prenotare visite guidate, telefonicamente, via sms o via mail (392 3641541 - obiettivocollettivo@gmail.com), lasciando i propri riferimenti, il numero dei partecipanti, giorno e ora desiderati. La visita sarà confermata via sms o mail al raggiungimento di un numero minimo di persone.
Informazioni sul sito www.facebook.com/MagnitudoFotografie.
L'ingresso alla mostra è gratuito con offerta libera, a fronte della quale sarà rilasciato un ricordo realizzato dai bambini della Scuola Materna di Mirandola.


Dati Aggiornati al: Sat 01-12-2012 15:35:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 19:30 dal 06-12-2012 al 20-12-2012
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: SERMIG - ARSENALE DELLA PACE

Indirizzo: PIAZZA BORGO DORA 61 TORINO

Prezzo: GRATIS

Link: Sito Web dell'evento