La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 16-07-2014 > Food & Drink > APERICENA CHILD AID

APERICENA CHILD AID

APERICENA CHILD AID

 

 

I BAMBINI DI STEFANIA
A volte i grandi cambiamenti della vita avvengono così senza un motivo vero, ma è la vita stessa che ti porta attraverso strade che mai avresti previsto.
Così è stato anche per me. Durante una vacanza ebbi un incontro che fu determinante per raggiungere un villaggio masai all'interno di una foresta in Tanzania.
Ho trascorso un anno al villaggio senza energia elettrica e acqua in una capanna, vivendo un'esperienza che mi ha cambiato la vita: prospettive e valori.
Dopo lungo tempo ho realizzato che ciò che stavo facendo era ispirato dai bambini così desiderati da quella sorella amatissima che fisicamente non c'era più, ma che mi guidava ogni giorno nelle mie scelte.
Da qui nasce il progetto. La realizzazione di una casa lodge per ospitare i turisti e condividere con loro questa mia esperienza richiamando l'attenzione alle tante necessità che la realtà locale esprime, soprattutto quelle dei bimbi.
Al villaggio i bambini non hanno giochi, vestiti veri, ma soprattutto incombe in alcuni mesi dell'anno la mancanza di cibo dovuta alla siccità.
Altra grossa difficoltà è la scarsa reperibilità delle medicine e l'incapacità totale da parte della popolazione di somministrarle correttamente aggiunge un problema al problema. Mi sono innamorata di questi bambini che ti fanno ridere per niente e giocare con le pietrine, che per primi lanciano un ponte fra la nostra e loro civiltà e che ti danno la forza di combattere contro le malattie, ti fanno abbracciare una donna anziana malata in un letto sporco e pieno di pulci semplicemente perché ha troppo freddo. Ti spingono a prenderti cura di chiunque ti chieda aiuto.

Le loro grida e i loro giochi, accompagnano tutte le giornate, i loro abbracci e i loro sorrisi ti ripagano di tutte le fatiche.
Durante questa mia permanenza ho acquistato un vecchio pickup e una moto per raggiungere il paese più vicino, ho fatto seminare un campo di mais, ho provveduto sempre a sfamare tutti coloro ne avessero bisogno. Compro cibo, latte in polvere e medicine.
Uno fra i miei progetti più grandi è l'acquisto di un trattore con una cisterna ed una pompa per garantire loro l'acqua.
Il mio sogno: dare una seppur minima indipendenza economica e fornir loro competenza nell'utilizzo delle medicine. Vorrei tanto mandare a scuola più bambini possibile per poter dare loro gli strumenti necessari al raggiungimento di questa indipendenza. La filosofia che amo seguire è ngio amo eiou e cioè donare semplicemente perché lo si desidera.
Rosella, Maria, Ilon, Meri, Nagiro, Kailepi, Kamarro, Mokoio, Ieio, Rikana, Giuditta, Rita, Stefania, Joseph, Samuel Ankiok, Ines, Rosella KIgny, Io', Ngenetiai, Mattia, Luka, Lepapati, Fabio, Thomas, Jakobo, Mainge, Kilosu, Sumaili, Pandare....

Dati Aggiornati al: 15-07-2014 08:15:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Mercoledì 16-07-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Via Villa Della Regina Caffe Regina

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento