Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 18-07-2014 > Mostre e Cultura > Piazza della Loggia # Una Torre di Libri 2014

Piazza della Loggia # Una Torre di Libri 2014

Piazza della Loggia # Una Torre di Libri 2014

 

 

UNA TORRE DI LIBRI dedica una serata al 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974.

A confrontarsi saranno la giornalista e scrittrice BENEDETTA TOBAGI, autrice del libro " Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita" , e MATTEO FENOGLIO e FRANCESCO BARILLI, autori di " Piazza della Loggia" , fumetto in due volumi (" Non è di maggio" e " In nome del popolo italiano" , appena pubblicato per i tipi di BeccoGiallo) che ripercorre il quadro storico e le indagini per l'attentato di Piazza della Loggia del 1974, che provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue e che, dopo quattro istruttorie e una dozzina di gradi di giudizio, non ha ancora un colpevole.

Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977, laureata in filosofia, PhD student in storia, collaboratrice di " Repubblica" e conduttrice radiofonica per la Rai. Nel 2009 pubblica il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi), dedicato alla memoria del padre Walter, ucciso da un gruppo terroristico di estrema sinistra, che vince numerosi premi letterari. Nel 2011 per la sua attività giornalistica riceve il " Premiolino" . Nel 2012 è stata nominata nel consiglio di amministrazione della RAI. Nel 2013 esce Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita.

Francesco Barilli e Matteo Fenoglio sono autori di Piazza Fontana (BeccoGiallo, 2009) e di Piazza della Loggia volume 1: Non è di maggio (BeccoGiallo, 2012). Assieme hanno scritto un saggio sull'uso del fumetto per raccontare le stragi di Milano e Brescia, su " Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno" (Mimesis Edizioni, 2012).
Nel Gennaio 2014 hanno pubblicato con Andrea Gentile un fumetto sul caso Stamina per la rivista Wired. Per questo lavoro hanno vinto il Premio Speciale per la " categoria politiche sanitarie" , nell'ambito del Premio Giornalistico O.Ma.R.

Alla serata parteciperà ALESSIO LEGA insieme alla sua band. Cantautore, il binomio tra amore e politica gli è valso, nel 2004, la Targa Tenco come miglior opera prima per l'album " Resistenza e amore" realizzato assieme ai Mariposa. Nel marzo del 2013 esce il suo sesto disco " mala testa" per il quale, a Carrara, vince il Premio Lunezia Canzone d'Autore 2013 per la qualità Musical-Letteraria.

Dati Aggiornati al: 15-07-2014 08:21:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 18-07-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Torre Pellice

Indirizzo: Centro Torre Pellice

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento