...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 29-07-2014 > Musica e Spettacoli > CUSTODIO CASTELO (Portogallo) in GUITARRA...

CUSTODIO CASTELO (Portogallo) in GUITARRA PORTOGUESA live @ PALAZZO MADAMA

CUSTODIO CASTELO (Portogallo) in GUITARRA PORTOGUESA live @ PALAZZO MADAMA

 

 

MARTEDÌ 29 LUGLIO – ore 19
PALAZZO MADAMA – Sala delle Guardie
CUSTODIO CASTELO (Portogallo) in Guitarra portoguesa
Il numero uno della chitarra lusitana
Custodio Castelo è oggi il principale alfiere della tradizione della chitarra portoghese nel mondo. Nella sua carriera ha accompagnato le più grandi cantanti di fado, a cominciare dalla mitica Amalia Rodrigues, e poi Ana Moura, Misia, Cristina Branco, Mafalda Arnaulth, Mariza, Margarida Guerreiro e molte altre. Produttore e compositore di vaglia, il suo spettacolo da solista spazia tra la riproposizione di alcune delle melodie più note del fado tradizionale portoghese e sue composizioni originali che, partendo dalla tradizione, si candidano a essere la musica popolare di domani.
Maestro indiscusso della chitarra portoghese, Custòdio Castelo incontra questo strumento già all’età di sette anni. Nato ad Almeirim nel 1966 viene paragonato al grande Carlos Parades per il suo talento compositivo, ma soprattutto per aver promosso la chitarra portoghese quale strumento solista e non solo di accompagnamento. Fin dai suoi esordi Castelo è considerato stupefacente dai critici per il suo talento e per l’audacia delle sue variazioni sul canone del fado. All’età di 20 anni è invitato dal grande Jorge Fernando a registrare un album insieme, è l’inizio di una collaborazione che dura tuttora. Si afferma subito come uno dei maggiori innovatori della tradizione del fado, le sue composizioni vengono giudicate come le più creative mai apparse sulla scena del fado e diventano immediatamente i “nuovi classici” su cui tutti gli interpreti di fado sono chiamati a confrontarsi.
La sua tecnica inarrivabile e la bellezza dei suoni della sua chitarra lo portano a rompere le barriere del fado e a collaborare con artisti di diverse tradizioni e culture: Richard Galliano, Arrigo Cappelletti, André Dequech, Daniele di Bonaventura, Davide Zacaria, Ben Wolf, fino al monumentale cd Only early in the night per chitarra e orchestra registrato con l’Orchestra Sinfonica della Lituania.
Come solista si è esibito nei più importanti festival internazionali ricevendo unanimi consensi: International Festival di Belo Horizonte (Brasile), World Music Festival di Philadelphia (USA), International Festival di Rabat (Marocco), North Sea Jazz Festival (Dan Hag, Olanda), Festival du Sud (Francia).
…è in equilibrio tra classico e moderno, tra tradizione e innovazione. Meravigliosa e perfetta, ecco come definiamo la musica di Cristina Branco, dove la chitarra portoghese del Maestro Custodio Castelo domina. Castelo è anche il compositore dei temi originali interpretati dalla cantante. Sensazionale. (A trompa)

Dati Aggiornati al: 17-07-2014 08:06:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 29-07-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Madama

Indirizzo: Piazza Castello Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento