Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 25-07-2014 > Food & Drink > " Vino in lettere" Presentazione del...

" Vino in lettere" Presentazione del libro " Cuore Meccanico" di Alessandra Chiappero - Voce e Sax

" Vino in lettere"  Presentazione del libro " Cuore Meccanico"  di Alessandra Chiappero - Voce e Sax

 

 

VENERDÌ 25

" Vino in lettere"

La Barrique è lieta di ospitare Alessandra Chiappero ed il suo ultimo lavoro " Cuore Meccanico" .
La scrittrice, una voce ed un sax presentano il libro, mentre l'apericena ed i vini selezionati dalla Barrique accompagnano la serata.

Spettacolo, apericena ed un calice di vino a 12 €


Il Libro

A raccontarci questa storia è la voce di una vita sospesa, durante un trapianto cardiaco. Nell’atmosfera asettica del reparto rianimazione, il ‘cuore meccanico’ rincorre i ricordi e le immagini di due anime in transito, avvicinandosi ora a una, ora all’altra. Faruk e Arrigo, due personaggi che non s’incontrano nella vita ma i cui destini si fondono nella ricerca estrema di darle un senso.
Su un tavolo operatorio c’è Faruk, un’adolescenza d’espedienti nel suo paese distrutto dalla guerra, e una tenera devozione per Allah. Un giorno nella sua mente entra una voce blasfema che picchia, fino all’ossessione. Strani incontri e coincidenze fanno il resto, convincendolo che solo il martirio lo potrà redimere. La sua vita si spaccherà, ma non come aveva idealizzato.
Arrigo è un professore universitario cardiopatico. Non ha grandi passioni nella sua esistenza ed è anche stanco del suo pensiero fin troppo razionale e cinico, lontano dalla vita vera.
Con il suo nuovo cuore si trasferisce in Liguria per la convalescenza in una quotidianità tra gli ulivi e la riscoperta delle cose semplici. Un uomo la cui anima s’intreccia con quella di Faruk e che riscoprirà un mondo inascoltato, pieno di tenerezza.

La scrittrice

Scrivo, invento, comunico e racconto: sin dall’inizio della mia avventura creativa come autrice e copywriter pubblicitaria a metà degli anni ottanta, ho indirizzato la mia professione verso la ricerca e l’invenzione del nuovo. Ho collaborato per un ventennio con agenzie pubblicitarie quali BGS, Creativa, Baratti e Sanguinetti, Idea Work, Teorema, Adam Integrated Communications in qualità di copywriter creando campagne advertising e b2b per clienti in ambito automotive, mechanics & technologies, software, financial, fashion, beauty, wellness, leisure, travel, food & wine.
La ventennale attività di consulenza con aziende multinazionali quali SKF Industrie e il Gruppo Fidia come responsabile editoriale e della comunicazione, mi ha permesso di confrontarmi con le più disparate realtà aziendali e, in particolare, con quelle istituzionali legate alla comunicazione globale, alla finanza, alla valorizzazione delle Risorse Umane, alla Sostenibilità.
Conducendo interviste e progetti di comunicazione, ho approfondito negli anni le mie conoscenze in ambito automotive ed aersopace confrontandomi con realtà quali: Ford, Gruppo Audi-VW, Ferrari, Bugatti, Ducati, Stile Bertone, Pininfarina, Comau, Caran (car design), Avio, Lma, Osvima.
Nel 2012, in veste di corporate & brand novelist, ho ideato per la Cinetic Giustina della multinazionale francese Fives un innovativo progetto di narrazione per la celebrazione del 90° anniversario dell’azienda piemontese. Il prodotto finale è ‘Miss B, nome in codice R242’, un romanzo industriale edito dalla casa editrice Sovera che, abbinato ad una più tradizionale monografia istituzionale, racconta a più voci la storia dell’azienda.
In parallelo alla comunicazione d’impresa, dal 1993 al 2000, sono stata docente allo IED, Istituto Europeo di Design, dove ho seguito gli allievi dei corsi di scrittura creativa, advertising, branding e presentazione di sé. Per i corsi di laurea, in veste di project leader e facilitatrice, ho animato diversi workshop di comunicazione strategica e condotto sessioni di tutoring individuale per i progetti di laurea e l’ottimizzazione dei curriculum professionali.
Il costante impegno verso il tema dell’innovazione, nel 2007, mi ha coinvolto nella creazione della strategia di comunicazione del Marcopololab, un progetto rivoluzionario che individua nella materia prima e nella funzione attuativa del design un formidabile ‘à tout’ per il riposizionamento delle piccole e medie imprese.
Coltivo da anni la passione per la narrazione; sono autrice SIAE e scrivo romanzi, poesie e novelle. Nel biennio 2006-2007 presso la Scuola Holden di Torino con il mio romanzo ‘Cuore meccanico’ ho partecipato al progetto ‘Holden Club’ un focus group dedicato all’analisi critica e all’editing di un romanzo sotto la guida dello scrittore Pietro Grossi e dell’editor Emiliano Amato. Cuore Meccanico è il mio secondo romanzo edito da Sovera Edizioni.
Nel corso del mio cammino professionale ho sempre continuato a ricercare un profondo cambiamento interiore. Curiosa di tutto il mondo della naturopatia e dell’ empowering spirituale, ho maturato un approccio olistico che oggi abbraccia, in un unicum, la sfera razionale e quella intuitiva. Per potenziare le mie metodologie formative e per trovare nuovi stimoli per la mia creatività personale ho intrapreso un profondo cammino di ricerca interiore. Nel gennaio 2008 ho conseguito la certificazione in coaching ontologico trasformazionale presso la Scuola Europea di Coaching EEC di Torino, per conto della quale ho poi curato i contenuti della newsletter Dialogando con un coach. Nel 2010 ho ottenuto la certificazione per la metodologia delle Costellazioni Familiari e Sistemiche e nel 2013 la certificazione in Traumawork & Somatic Experiencing sotto la guida del Dr. Marco Massignan, presso l’Istituto di Arte Sistemica Nemeton.
Durante la mia lunga carriera di consulente creativo e ‘corporate’ per agenzie di advertising, pubbliche relazioni e aziende multinazionali, mi sono dunque orientata sempre più verso un approccio strategico, creando linguaggi e scenari dell’ innovazione che oggi propongo anche nel mio ruolo di formatrice manageriale con il metodo enzima c® che ho ideato per la cultura dell’innovazione.
Le metodologie che ho ideato valorizzano intuito e creatività nell’esercizio della leadership, della gestione del cambiamento, del team building e della comunicazione strategica.
Sono coach executive certificato ACTP, membro dell’ International Coaching Federation, facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche e in Risoluzione dei Traumi su base corporea.
Ho due figli: Matteo di 27 anni che vive a Londra e Matilda, 18 anni.
Vivo a Torino in Via Lomellina, 5.

www.alessandrachiappero.it

Info e prenotazioni:
3932592970
enotecalabarrique1@gmail.com
Via Dante 1, Settimo Torinese

Dati Aggiornati al: 23-07-2014 08:50:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Venerdì 25-07-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Barrique - Enoteca

Indirizzo: Via Dante Alighieri 1 Settimo Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento