Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 25-07-2014 > Altro... > IZMO Summer School 2014 | Light up the Public...

IZMO Summer School 2014 | Light up the Public Space | Torino

IZMO Summer School 2014 | Light up the Public Space | Torino

 

 

Venerdì 25 luglio ore 16:00
via Gramegna angolo via Giachino

PROGETTAZIONE PARTECIPATA DI ELEMENTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DI VERDE A BASSA MANUTENZIONE PER L'AREA PEDONALE DI BORGATA TESSO

Izmo svolge da anni attività di formazione articolata in corsi e workshop di respiro internazionale, sui temi dell’architettura, dell’autocostruzione, della sostenibilità e dei processi inclusivi. Tutte le Summer School di Izmo sono incentrate su un caso studio che diventa oggetto di progettazione partecipata, progettazione esecutiva e luogo d’intervento e trasformazione, attraverso pratiche di autocostruzione mediante l’utilizzo di materiali sostenibili e il riutilizzo di scarti.

Izmo, occupandosi di sviluppo locale e riqualificazione urbana, si interessa alle trasformazioni, azioni e politiche di sviluppo urbano in atto, tra le quali rientrano gli interventi nell’area storica di Borgo Vittoria. Tale ambito, e in particolare la valorizzazione di via Gramegna (da pochi anni resa pedonale in occasione degli interventi di riqualificazione del suolo pubblico / Programma Integrato di Sviluppo Locale e su cui opera da tempo l’Associazione TeSSo), rappresenta un caso studio ottimale per affrontare con gli studenti universitari l’argomento della progettazione dello spazio pubblico e come luogo di progettazione e d’intervento.

La 4° Summer School si svolgerà dunque dal 23 luglio al 1° agosto 2014 e coinvolgerà una quindicina di studenti provenienti dall’Italia e dall’estero. La fase di formazione sarà ospitata presso la sede di Izmo in via Aosta 8, successivamente gli studenti visiteranno l’area intorno a via Gramegna e avranno occasione, nel corso di un evento partecipativo che si terrà nel pomeriggio del 25 luglio, di interagire con i cittadini al fine di individuare con gli stessi le tipologie d’intervento più consone. Questa fase di progettazione partecipata sarà mediata da facilitatori e moderatori di Izmo i quali coinvolgeranno nell’individuazione degli interventi le famiglie residenti in via Gramegna e, più in generale, nel quartiere. Tale fase sarà organizzata e coordinata in collaborazione con l’Associazione TeSSo.

La tipologia d’intervento che si intende mettere in atto è strettamente connessa all’illuminazione pubblica e al verde a bassa manutenzione. Il progetto, delineato con i cittadini, sarà realizzato dagli studenti e dai tutors di Izmo mediante l’utilizzo di fonti luminose sostenibili e corpi illuminanti realizzati con scarti o materiali sostenibili. Al termine degli interventi, l’installazione di via Gramegna sarà inaugurata nel corso di un evento che coinciderà con il termine della Summer School, durante la quale gli studenti avranno modo di ricevere dai cittadini i feedback sui risultati del loro lavoro. I corpi illuminanti e le sistemazioni a verde saranno donate alla cittadinanza che, in coordinamento con l’Associazione TeSSo, ne monitoreranno lo stato e si attiveranno per la segnalazione in caso di necessaria manutenzione.

per info:
tel. 333/5427200 - info@associazionetesso.org

http://izmo.it/projects/izmo-summer-school-2014-light-up-the-public-space-torino-italy/

Dati Aggiornati al: 23-07-2014 08:50:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 25-07-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Borgata Tesso

Indirizzo: via Errico Giachino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento