Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 31-07-2014 > Musica e Spettacoli > LOU SERIOL + Lou Tapage + Lhi Balos live @ Bombo...

LOU SERIOL + Lou Tapage + Lhi Balos live @ Bombo Festival!

LOU SERIOL + Lou Tapage + Lhi Balos live @ Bombo Festival!

 

 

Il Bombo Festival si prepara ad ospitare la serata occitana dell'estate torinese per eccellenza.
Non uno ma ben tre gruppi si alterneranno sul palco di via Cigna per farvi ballare, fare le ronde e fare saltare tutta la sera!
Si partirà coi giovani Lhi Balòs, toccherà poi ai Lou Tapage (la band che si sta facendo conoscere in tutto lo stivale) per poi concludere con i LOU SERIOL, verà autorità dei suoni occitani con una forte predisposizione ska e rock.

Giovedì 31 luglio // Ore 21.00 // Spazio 211 (Via F. Cigna 211) // ingresso 5 € - prevendite su www.ticket.it
Apertura dei cancelli alle 19.00 con possibilità di cena al CiBombo!


| BIOGRAFIE |

LOU SERIOL
Nascono nel 1992 sull’onda della riscoperta della musica occitana e sulla valorizzazione della stessa. Nel 1999 dopo essersi prodigati nella sola attivita live il gruppo entra in studio ma i Lou Seriol decidono di seguire una strada diversa ovvero autoprodurre (cosa che faranno in seguito per tutti i loro dischi) il disco, ne uscirà nel 2000 “Persi Pien”, un album nuovo e innovativo rispetto alla produzione della scena occitana del tempo, sia per la modalità di lavorazione sia per la scelta dei suoni e della scelta artistica intapresa. “Persi pien” lancia i “seriol” in una serie di concerti in giro x tutta Italia e Francia. Nel 2010 il gruppo collabora nel progetto del cantante brasiliano Silverio Pessoa insieme a note band occitane (Moussu t e lei Jovents,la Talvera,Fabulous Trobadors,Massilia Sound System,Sam Karpienia,Nux Vomica...) il disco”Collectiu” viene distribuito in Sud America ed Europa.
Nel 2011 si rientra in studio al ”Modulo” di Riccardo Parravicini per dare vita al nuovo disco “Maquina Enfernala”ancora una volta autoprodotto e distribuito da Egea Music.


LOU TAPAGE
Gruppo rock-folk nato nel 2000 nel sud ovest del Piemonte la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari occitani alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica, il tutto legato da un proprio eclettico filo conduttore. L'esordio discografico sulla lunga distanza è del 2005, con l'album " Lou Tapage" a cui fanno seguito nel 2007 " Reve Eternè" , nel 2009 " Que vos lei far" e nel 2013 " Finisterre" . E' del 2010 l'originale riproposizione in lingua occitana dell'album " Storia di un impiegato" di Fabrizio De Andrè. Negli anni i Lou Tapage hanno calcato senza sosta palchi italiani, francesi e svizzeri, con più di cinquecento concerti all'attivo e partecipando a festival quali Folkest, Bustofolk, Nubilaria Celtic Festival, Tavagnasco Rock, Colonia Sonora, Balla coi Cinghiali, Estivada, Hestiv' Oc, Taranta Power di Badolato e molti altri. Per tre volte sono stati ospiti al Capodanno Celtico a Milano presso il Castello Sforzesco, in cui hanno potuto aprire i concerti di Hevia e dei Kila. Hanno suonato all'auditorium Rai di Torino in apertura del concerto di Eugenio Bennato, per le Olimpiadi di Torino 2006 ed in Piazza Castello a Torino per i 150° dell'unità d' Italia. Finalisti del 1MFestival 2014 e del Capitalent di Radio Capital 2014.


LHI BALOS
Lhi Balòs propongono una musica occitana “remiscelata”, raggruppando diversi generi: folk, ska, reggae, gypsi... Pezzi di loro produzione ma anche pezzi tradizionali rivisitati, per una serata di vera festa in cui si viene trasportati dalla voglia di muoversi e ballare.
Balòs: colui che fa zingarate, rievocando il metodo Antani di " amici miei" . Insomma: “gente religiosa, moderata, astemia”. Parole d’ordine? “Mente aperta e marasma controllato!’

Dati Aggiornati al: 25-07-2014 15:46:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 31-07-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio 211

Indirizzo: Via Francesco Cigna 211 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO