...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 05-08-2014 > Musica e Spettacoli > SCENARIO in LET IT BEATLES live @ SUMMERSIDE

SCENARIO in LET IT BEATLES live @ SUMMERSIDE

SCENARIO in LET IT BEATLES live @ SUMMERSIDE

 

 

MARTEDÌ 5 AGOSTO
Summerside - Borgo Medievale
SCENARIO in
LET IT BEATLES
I fab four come non li avete mai sentiti
Scenario è un trio composto da Alberto Marsico, hammondista torinese, Simone Santini, sassofonista fiorentino, ed Enzo Zirilli, batterista apolide. Si è costituito nel 2002 attorno a una comune passione per la musica dei Beatles. In quell’anno il trio registra il suo primo CD Scenario jazz the Beatles, una rivoluzionaria rilettura in chiave jazz di alcune canzoni dei Beatles, dove l’improvvisazione creativa la fa da padrone e le melodie vengono decostruite e ricostruite in modo originale e spesso straniante. Nel 2010, forti di sette anni di nuove esperienze musicali maturate sui palcoscenici di tutta Europa e oltre, i tre decidono di rimettersi insieme, per aprire il capitolo 2 di quell’esaltante esperienza, il risultato è il loro secondo CD Let it Beatles! Un disco che si arricchisce di nuovi colori sul piano timbrico, grazie all’oboe e all’ewi (fiato elettronico) di Santini e alle percussioni etniche di Zirilli, e che dimostra una ormai impeccabile padronanza dello stile di riscrittura delle canzoni dei Beatles. Il repertorio spazia tra pezzi più o meno celebri, da Eleanor Rigby a Taxman, da Can’t Buy me love a I want to tell you. A volte la melodia originale è completamente stravolta (è il caso di una ipnotica I me mine), altre è riprodotta fedelmente, ma con una intensità esecutiva di rara efficacia (una emozionante The long and winding road), lasciando sempre ampio spazio alla libera improvvisazione di classico stampo jazzistico, che non di rado sconfina nel free.
Il disco è stato presentato negli ultimi quattro anni in numerosi concerti in tutta Europa, da Londra alla Scandinavia, anche con la partecipazione di prestigiosi ospiti quali Jim Mullen, Joe Cang, Kit Downes.
Enzo Zirilli, nasce e si forma musicalmente a Torino. Collabora con Larry Nocella, Franco Cerri, Gianni Basso, Flavio Boltro, Gloria Gaynor, Antonio Faraò, Rossana Casale, Luigi Tessarollo, Luigi Bonafede, Enrico Pieranunzi. Undici anni fa si trasferisce in Inghilterra dove in poco tempo diventa uno degli strumentisti più richiesti della vivace scena jazz londinese. Collabora con FolkClub e Maison Musique dirigendo la rassegna RadioLondra.
Alberto Marsico, virtuoso dell’organo Hammond, cresce musicalmente sotto l’alta scuola di Jack Mc Duff e Jimmy Smith. Suona in tutta Europa al seguito di formazioni diverse italiane e straniere (Tino Gonzales, Ron Ringwood, Roman Pokorny, Ante Geloé); sbarca pure in America dove soggiorna a lungo e lavora con Anthony Paul, Lynwood Slim e Larry Taylor.
Simone Santini, sax alto, oboe e fiati elettronici, matura all’interno del CAM di Firenze e si consolida con l’Orchestra da Camera di Bologna. Collabora con Irene Grandi, Dirotta su Cuba, Paolo Belli, Gino Paoli, Enrico Rava e Jovanotti; è solista nell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, suona nella Turandot con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniel Oren.

Dati Aggiornati al: 29-07-2014 08:54:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 05-08-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Borgo Medievale Torino

Indirizzo: Viale Virgilio 107 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento