Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 22-08-2014 > Musica e Spettacoli > Due Laghoi Jazz Festival dal 22 agosto 2014...

Due Laghoi Jazz Festival dal 22 agosto 2014 Avigliana

Due Laghoi Jazz Festival dal 22 agosto 2014 Avigliana

 

 

Giunto alla sua XXI edizione, il Due Laghi Jazz Festival conserva la sua specificità e offre un programma di alto profilo che vede impegnati grandi star internazionali affiancate dai migliori giovani talenti italiani.
La grande sfida del PiemonteJazz Festival viene così raccolta sui laghi di Avigliana, nella convinzione che, senza cedere alle facili tentazioni commerciali o a effimere mode e tendenze, si può restar fedele alla matrice originale del jazz. È questo l’intento che ci orienta per rilanciare un modello sostenibile di festival, a fronte dell’omologazione imperante.

Siete quindi tutti invitati a festeggiare il nuovo corso del Festival aviglianese. Una serata speciale, in apertura della manifestazione, sarà espressamente dedicata al Consorzio, con la musica dei PiemonteJazz Messengers che riunisce alcuni fra più noti artisti del territorio. Segnaliamo che, nella stessa serata, con importanti ospiti, verrà rivolto un omaggio a uno dei fondatori del Festival, il saxofonista piemontese Gianni Basso, cui è dedicato il libro Il Jazz secondo Gianni Basso - Cronache di un Caposcuola, di recente edito.

La programmazione del Festival, secondo la sua formula consolidata, muoverà artisti e pubblico verso appuntamenti imperdibili. Il main stage di piazza Conte Rosso vedrà il ritorno di Benny Golson, saxofonista e compositore di primo piano nella storia del jazz. Il brasiliano Irio De Paula colorerà il festival di atmosfere latin e carioca, mentre, nella serata conclusiva, la Torino Jazz Orchestra si cimenterà nel repertorio per big band scritto e arrangiato da uno tra i più significativi musicisti del ‘900, Gerry Mulligan. Nelle serate sui laghi spicca la presenza di un grande pianista, già collaboratore di Chet Baker, Harold Danko.

Giunto alla XIII edizione, il Due Laghi Jazz Workshop - realizzato in collaborazione con il Bobby Durham’s Jazz Camp di Isola del Cantone - completa il palinsesto del festival e si conferma come uno dei laboratori jazzistici più importanti in Italia.

Da non perdere, infine, le spettacolari jam sessions e, a corollario degli eventi clou, un denso programma di jazz clubbing sui laghi. La lunga notte aviglianese si accende ad agosto. Per riaffermare il valore di una musica senza tempo né confini.

Fulvio Albano
Direttore artistico

Fonte jazzfest.it



Dati Aggiornati al: 01-08-2014 10:17:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 22-08-2014 al 30-08-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: sedi varie vedi programma Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento