La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 19-10-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > Fiera di Sant'Orsola

Fiera di Sant'Orsola

Fiera di Sant'Orsola

 

 

Il 21 ottobre di ogni anno la città di Poirino festeggia la festa patronale di Sant’Orsola. Sant’Orsola era di stirpe reale, viveva nella città di Colonia in Germania ed era a capo di una compagnia religiosa di un gran numero di vergini, uccise e martirizzate dagli Unni nell’anno 451.
Le origini di questa tradizionale festa risalgono alla fine del XIII secolo quando gli abitanti di Poirino si ribellarono contro le prepotenze dei feudatari Biandrate, soprattutto perché esasperati dall’infame usanza da questi praticata dello “ius primae noctis” Un gruppo di poirinesi affrontò gli uomini della guarnigione feudataria e quando si accorsero che stavano per soccombere all’esercito i contadini poirinesi invocarono la Santa che, secondo la tradizione, comparve in loro aiuto e li guidò alla vittoria. Questo accadde all’incirca nel luogo ove attualmente sorge il pilone di Sant’Orsola, sulla strada per Chieri. In segno di riconoscimento la comunità di Poirino elesse Sant’Orsola come Patrona.
La foto illustra la statua di Sant’Orsola, custodita nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. La domenica dei festeggiamenti la statua viene portata in processione per le vie del Paese.


Dati Aggiornati al: 08-08-2014 11:39:17

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 19-10-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: centro Poirino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento