...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 14-09-2014 > Altro... > Cyberia: una giornata per le libertà digitali

Cyberia: una giornata per le libertà digitali

Cyberia: una giornata per le libertà digitali

 

 

Torino Capitale del Software libero
Domenica 14 settembre dalle 15.00 si terrà ad Arcipelago Beach, presso i Murazzi del Po lato destro, Cyberia: una giornata per le libertà digitali a cui parteciperà anche Sergio Chiamparino (presidente della Regione Piemonte)

La Community di promotori, sostenitori e sviluppatori di Free Libre Open Source Software, attiva nella capitale sabauda, festeggia e sostiene attivamente la scelta dell'amministrazione comunale di migrare i propri computer al sistema operativo GNU/Linux.

Sarà un evento ricco di iniziative e ospiti mirato ad incuriosire, informare e discutere sulle numerose sfaccettature e possibilità offerte dall'approccio " libero ed aperto" alla conoscenza utilizzando gli strumenti tecnici e giuridici esistenti.
La community torinese coesa, propositiva e disponibile intende sfruttare questa occasione per promuovere ed incoraggiare tutte le pubbliche amministrazioni ad adottare software libero e per far sentire forte e concreto il suo supporto.

All'evento parteciperà Richard Stallman, figura di rilievo mondiale, uno dei principali esponenti del movimento del software libero e fondatore del progetto GNU.


Il programma:

Dalle 15.00 saranno inoltre attivi numerosi workshop e laboratori:
- Mini LIP (Linux Installation Party)
- Recupero Trashware con Software Libero
- Sportello consulenza CC per artisti e produttori di contenuti
- Distribuzione a km0: OpenMamba
- Open 3d: Proiezione Video Blender Foundation
- Dimostrazioni Stampa 3D
- Eris Edizioni: Casa editrice Creative Commons


Dalle 16.30, appuntamento centrale della giornata, la discussione pubblica moderata dall'avvocato Marco Ciurcina, a cui parteciperanno tra gli altri:

Sergio Chiamparino (presidente della Regione Piemonte), Roberto Guido (Direttore Italian Linux Society), Angelo Raffaele Meo (professore emerito del Politecnico di Torino), Luca Robotti (Promotore Legge regionale n. 9 del 26 marzo 2009), Fosca Nomis (Consigliere Comunale di Torino), Gianmarco Montanari (Direttore Generale Città di Torino), Alessandro Portinaro (Sindaco Comune di Trino), Giovanni Ferrero (Membro CDA CSI Piemonte).

Dalle 18,30 intervento di Richard Stallman

A partire dalle 22.00 si terrà il concerto della band " Bordo e gli scleropatici 2"

L'iniziativa è promossa da " Volontari per il software libero e le libertà digitali" : NetStudent, GlugTO, Officina Informatica Libera, ARCI Torino, Prometeo con il sostegno di Italian Linux Society.

Dati Aggiornati al: 27-08-2014 23:43:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 14-09-2014 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arcipelago Beach

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento