Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2012 > Sport e Benessere > ROYAL HALF MARATHON - Si corre per TELETHON

ROYAL HALF MARATHON - Si corre per TELETHON

ROYAL HALF MARATHON - Si corre per TELETHON

 

 

TRE DISTANZE, UN SOLO TRAGUARDO:LA SOLIDARIETA'

Nella Torino che non sta mai ferma, si rinnova l'appuntamento di fine anno con la " Royal Half Marathon per Telethon" , ultimo grande evento podistico cittadino del 2012, in programma domenica 9 dicembre. Il via alle ore 10 in Piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione. L'arrivo in zona Gran Madre (Parco Michelotti). Organizzata dall'Asd Il Giro d'Italia Run, la terza edizione della " Royal Half Marathon per Telethon" viaggia spedita verso uno strepitoso record di presenze, dopo gli oltre 1700 iscritti del 2011, con un notevole numero di podisti provenienti da fuori provincia e da fuori regione.

Il percorso, davvero unico, permetterà a tutti i partecipanti di riscoprire molti dei luoghi artistici, naturali e storici più belli di Torino. Quest'anno il tracciato della Mezza Maratona è ancora più suggestivo e veloce, grazie a un passaggio nel centro storico di San Mauro, nel cuore pulsante della Città delle Fragole.

Scompaiono dunque le ardite gimcane all'interno del Parco del Meisino del 2010, ma sopratutto il chilometro a fianco di impazienti automobilisti del 2011.

Tre distanze, un unico traguardo: la solidarietà. La manifestazione è un

contenitore di eventi che " corrono" al fianco della ricerca. Oltre alla Royal Half Marathon (21,097 km, iscrizioni a 25 euro), che quest'anno assegnerà il Campionato Italiano dei Medici Veterinari, con il patrocinio dell'AMVI, si disputano la Gara Breve (6 km, iscrizioni a 10 euro) e la Monge Pet Race (6 km, iscrizioni a 5 euro), per bipedi con quadrupedi al guinzaglio. Tutti i ricavati di queste ultime due manifestazioni verranno devoluti a Telethon, la fondazione italiana che da vent'anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche.

Sul fronte delle presenze si segnala quindi una nutrita partecipazione extraregionale con molti atleti forti di primati personali sulla " mezza" inferiori a 1h12' tra gli uomini e inferiori a 1h20' tra le donne.

Tra i top runners che si contenderanno il primo gradino del podio si segnala soprattutto Fikre Tekle Wenzere (Atletica Lecco), 28 anni, forte di un personale di 1h09'22''. Tra i favoriti ci sono anche il torinese Andrea Bertuglia (Atletica Pinerolo), capace di completare la distanza in 1h11'10, al momento il grande favorito anche per il Campionato Italiano dei Medici Veterinari; Marco Tiozzo (Atletica Palzola) accreditato di un tempo di 1h11'24''; Juan David Orozco Sanchez (Atletica Monterosa), origini colombiane ma ormai eporediese di adozione, recente vincitore della Cuorgné-Belice-Cuorgné, che si presenta con un personal best di 1h11'50''; e Mohamed Aslaoui (Podistica Tranese), recente vincitore della 27° StraRivoli.

Tra i possibili outsider, meritano una citazione preventiva il torinese Luca Ferroglio (Polisportiva Atletica 71) e il cuneese Ezio Tallone (Asd Dragonero), rispettivamente capaci di correre la maratonina in 1h12'21'' e 1h12'36''.

Con queste premesse, è a rischio l'attuale primato della Royal Half Marathon, proprietà di Salvatore Calderone che nel 2011 ha fermato il cronometro dopo 1h11'17''.

A una settimana dalla Royal Half Marathon, la start list è ancora un cantiere aperto. Il parterre dei più forti è destinato ad allargarsi sensibilmente. Molte rinomate società podistiche - Gaglianico, Alfieri Asti, Base Running -, tutte ovviamente interessate al titolo di campione regionale di specialità, proprio in questi giorni iscriveranno alla corsa i loro atleti più forti.

La gara rosa si arricchirà così di qualche nome prestigioso. A oggi, intanto, i fari sono puntati soprattutto sulla bielorussa naturalizzata italiana Ana Capustin (Cus Torino), accreditata di un personale di 1h16'21''. A darle del filo da torcere ci sarà Ignazia Cammalleri (Podistica Tranese), l'anno scorso terza in 1h27'45''. Da segnalare inoltre le presenze importanti di due specialiste come Maria Grazia Navacchia (A.T.P. Torino) e Rosina Sidotti (Atletica Balangero), con personali intorno a 1h30'.

Al via anche un nutrito gruppo di Medici Veterinari, tra i quali il dottor Fulvio Stevenin (Il Giro d'Italia Run), in corsa per il titolo di Campione Italiano di Mezza Maratona di categoria. Alla manifestazione potranno partecipare tutti i medici veterinari iscritti all'albo, indipendentemente dal tesseramento FIDAL o ad un ente di promozione sportiva. Verrà infatti redatta un'apposita classifica della categoria, alla quale concorreranno sia i Medici Veterinari iscritti alla sezione competitiva generale, sia quelli iscritti alla sezione non competitiva.

1. Mezza Maratona (21,097 Km) - Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a sinistra in Corso Casale fino a Sassi, Viale Agudio, Strada del Meisino, ingresso nel Parco del Meisino dal quale, seguendo la pista ciclabile, si giunge a San Mauro, attraversamento del centro storico, passaggio sul Ponte vecchio e ritorno a Torino passando dal quartiere Bertolla, Parco del Meisino fino a Sassi, Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre).

Le principali variazioni del percorso della Mezza Maratona si affronteranno in San Mauro, comune al cui interno si correranno 2 Km, come detto lungo le vie del centro cittadino, con un suggestivo passaggio nel cortile del municipio dal quale si esce passando sotto un arco che immette nella piazzetta dell'Abbazia cittadina,

prima di fare ritorno sul Ponte Vecchio e da qui andare a costeggiare il fiume Po sulla sponda opposta. Confermatissima l'area di accoglienza finale che offrirà tutti i servizi ai concorrenti che avranno tagliato il traguardo: un ricco ristoro finale, così come quelli lungo il percorso (Km 6 - 12 - 17), spogliatoi, servizi igienici e soprattutto un'area premiazioni da cartolina, con la Mole Antonelliana a fare da cornice.

2. Gara Breve (6 Km) - Corsa aperta a tutti, non competitiva. Percorso: Piazza Castello, Lungo Po Macchiavelli, Ponte di Corso Regina Margherita, Lungo Po Antonelli, Passerella del monumento a Fausto Coppi, svolta a destra in Corso Casale, arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre), presso il Ponte Vittorio Emanuele I, con accoglienza finale (premiazione, ristoro, deposito borse).

Premi ai primi tre assoluti e ai primi tre di ogni categoria master (maschile e femminile).

3. Monge Pet Race (6 Km) - Per chi ama correre in compagnia del proprio animale domestico. Stesso percorso della Gara Breve. Unica manifestazione del genere a Torino, con l'approvazione dell'Ordine dei medici veterinari di Torino e provincia.

L'altro fiore all'occhiello della Royal Half Marathon è rappresentato dai premi che prevedono, oltre naturalmente ai trofei Telethon per i primi classificati di tutte e tre le distanze, riconoscimenti in denaro per i primi tre assoluti e master M/F, da quest'anno anche per i primi otto delle categorie TM M/F, ricchissime confezioni natalizie di Trevisan Dolciaria a valore decrescente per i primi 8 M/F di tutte le categorie master, oltre alla canotta tecnica per gli iscritti alla Gara Breve e la maglia tecnica Syprem per gli iscritti alla Mezza Maratona. Il tutto rigorosamente " griffato" Royal Half Marathon per Telethon, per poter dire: io c'ero.

Enzo Caporaso, presidente e portavoce dell'organizzazione commenta lusingato la massiccia affluenza di podisti da fuori regione: " Il merito principale del successo è sicuramente da rintracciare nella credibilità turistica che Torino ha saputo conquistare negli ultimi anni e nel percorso unico della Royal Half Marathon per Telethon, che consente a tutti i partecipanti di scoprire punti più o meno conosciuti della città, tutti di grande suggestione storica, culturale e paesaggistica"





Dati Aggiornati al: Fri 07-12-2012 11:21:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Domenica 09-12-2012 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Partenza PIazza Castello Torino

Prezzo: -

Link: Sito Web dell'evento