Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 07-09-2014 > Musica e Spettacoli > SHA MAT! LA BATTAGLIA DEGLI SCACCHI

SHA MAT! LA BATTAGLIA DEGLI SCACCHI

SHA MAT! LA BATTAGLIA DEGLI SCACCHI

 

 

SHA MAT!
Domenica 7 settembre
Ore 15 e 17
Giardini della Reggia di Venaria

A distanza esatta di un anno, torna, nell’incomparabile scenario dei giardini della Reggia di Venaria, “Sha Mat!” lo spettacolo-evento che la Liberipensatori ha pensato e realizzato basandolo su una vera partita a scacchi.
Una grande scacchiera accoglie il pubblico, sulle caselle prendono posto i pezzi degli scacchi. In realtà si tratta di ben 32 attori. La mente corre subito alla celebre partita che si svolge a Marostica; la differenza tra i due eventi sta nella drammaturgia, scritta appositamente da un poeta e drammaturgo milanese, Ezio Partesana. Ogni movimento prevede infatti un testo in versi recitato dai pedoni, dagli alfieri, dai cavalli, dalle regine, dai re. Davanti agli spettatori si combatterà una vera e propria battaglia che condurrà all’inesorabile e spietato: “Sha mat!” (il Re è morto!)

Durante la cruenta contesa ascolteremo il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai, e l’orgoglio del suo avversario che fa del non ripiegare mai un valore. Conosceremo la storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per via oblique ed è fedele fino alla morte; udremo il canto del cavaliere che “può scartare di lato e cadere”; capiremo le ragioni “politiche” che dettano le “mosse” dei re e delle regine; ascolteremo il coro dei trentadue
“... poveri pezzi di legno
in carne che gran fatica ebbero
e non ricompensa.”

Una feroce partita che ricorda i destini degli esseri umani chiamati a mettere in gioco la vita sui 64 fatali quadrati bianchi e neri.

Attorno allo spettacolo, sempre nei giardini della Reggia di Venaria, si succederanno una serie di iniziative incentrate sul nobile gioco degli scacchi.

Dati Aggiornati al: 01-09-2014 14:09:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 07-09-2014 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Giardini Reggia Di Venaria Reale

Indirizzo: -- Venaria Reale

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento