Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 11-09-2014 > Mostre e Cultura > Presentazione del libro: " La Storia di...

Presentazione del libro: " La Storia di Torino a Fumetti"

Presentazione del libro: " La Storia di Torino a Fumetti"

 

 

SPAZIO GIOVANI - FESTA PD - PIAZZA D’ARMI (Torino)

Intervengono:
Marco D'Aponte, fumettista e illustratore del libro
Rossana Repetto, scrittrice e sceneggiatrice del libro
Presenta: Roberto Marro, edizioni del Capricorno

Introduce: Riccardo Tassone, Tesoriere delle Federazione Gd Provincia Di Torino


I Giovani Democratici di Torino vi invitano al proprio Stand alla Festa Democratica di Torino per presentare, in compagnia degli autori e dell'editore, un libro che ha la peculiarità di diffondere cultura storica attraverso un linguaggio, quello del fumetto, giovanile per antonomasia. Il libro, edito da " Edizioni del Capricorno" , è stato distribuito assieme al quotidiano " La Stampa" , in Torino e provincia, a conclusione delle iniziative per il Centocinquantenario del nostro Paese.
Ovviamente, al termine dell'iniziativa, siete tutti caldamente invitati a cenare presso lo stand GD, così da sostenere, in tal modo, anche la nostra organizzazione giovanile.
Vi aspettiamo!





Storia di Torino a fumetti. Dalle origini ai giorni nostri.

La storia di Torino così non l’avete mai letta. Più di 2000 anni di storia, un solo protagonista: la città
Un libro a fumetti per raccontare la storia di Torino, dai miti fondatori delle origini ai nostri giorni, ripercorrendo tutti i grandi eventi che hanno caratterizzato al storia della città. Decine di personaggi, i grandi eventi, i luoghi più significativi, racchiusi in un fumetto d’autore con sceneggiatura originale.

GLI AUTORI

Marco D’Aponte
Pittore e illustratore, espone i suoi dipinti dal 1971 in diverse mostre collettive e personali. Dopo la pubblicazione di alcune storie brevi sulla rivista Orient Express, negli anni Ottanta si dedica soprattutto all’illustrazione. Riprende a «fumettare» nel 2000-2001, quando Guido Ceronetti gli propone di disegnare una serie di tavole per la sua «Valigia del cantastorie» su La Stampa. Realizza così Dottor Jeckill e Mister Hyde, S.O.S. il Titanic affonda, L’Italia cattolica si scopre Oriente, L’ultima giornata di Marilyn Monroe. Fra i suoi graphic novel: Una certa sera d’inverno (2008) e Pensione Tersicore (2010), due inchieste del commissario Martini; la biografia a fumetti Tazio Nuvolari. Compagno del vento (sceneggiatura di Pit Formento, 2009); 4 giorni per non morire (tratta dal romanzo di Marino Magliani, sceneggiatura di Andrea B. Nardi, 2009); e la versione a fumetti del romanzo di Dario Lanzardo Il principio di Archimede (2011).

Rossana Repetto, dopo un breve periodo di collaborazione con il quotidiano " La Stampa" , ha insegnato lettere prevalentemente nel liceo scientifico, occupandosi in particolar modo di tecniche di comunicazione. Per la casa editrice " Neos" ha pubblicato il romanzo giallo umoristico " Anime Fuse" , e racconti inclusi nell’antologia " C’era una volta il Settecento" e " Natale a Torino" . Tra i suoi ultimi lavori la sceneggiatura della Storia di Torino a fumetti, edita da " Edizioni del Capricorno" , e alcuni racconti nell’antologia " Storie di San Salvario" , pubblicato dall’Associazione " Donne per la Difesa della Società Civile" .

(http://www.edizionidelcapricorno.com/Prodotto/storia-di-torino-a-fumetti/)

(Evento By GD Provincia di Torino)

Dati Aggiornati al: 02-09-2014 13:52:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 11-09-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Festa Democratica Piazza D'armi

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento