...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 06-09-2014 > Musica e Spettacoli > MASTERS OF TRADITION a MiTo

MASTERS OF TRADITION a MiTo

MASTERS OF TRADITION a MiTo

 

 

Il FolkClub presenta in data unica nazionale per MiTo: MASTERS OF TRADITION, il meglio del folk irlandese riunito in un unico palco: Martin Hayes, Iarla O'Lionaird, Máirtín O’Connor, Seamie O’Dowd, Cathal Hayden, David Power.
Teatro Colosseo, sabato 6 settembre 2014, posto numerato 10 euro.


Se si parlasse di calcio, potremmo definirla la “Nazionale irlandese”, Masters of Tradition riunisce infatti i più dotati musicisti tradizionali dei rispettivi strumenti: uillean pipes, violino, chitarra, organetto e canto tradizionale sean nós. Una sorta di “summa” della musica tradizionale irlandese, presentata ai suoi massimi livelli espressivi.
L’idea nasce dall’omonimo festival che si svolge a Bantry nella contea di Cork, nel corso del quale ogni anno i migliori interpreti della tradizione musicale irlandese si esibiscono in formazioni di stampo cameristico all’interno del raffinato contesto di Bantry House, una meravigliosa villa settecentesca, oggi patrimonio dell’Unesco. Il Festival di Sidney richiede a Martin Hayes, direttore artistico a Bantry, di esportare nella lontana Australia la formula del festival. Martin, proprio come un commissario tecnico calcistico, “convoca” 6 straordinari musicisti e spiega …sono tutti artisti che hanno trovato la loro propria e particolare voce musicale. Musicisti dinamici e potenti. Mi sento particolarmente a mio agio a salire sul palco con questi artisti. So che sentirò qualcosa che non ho sentito la sera precedente e sarà ancora diverso quella successiva. So anche che sarà pieno di energia e di vita…
Il successo delle due esibizioni di esordio all’Opera House (per due volte sold out) di Sidney è imponente, e spinge Martin e compagni a non lasciare isolata questa esperienza, a renderla stabile e a portarla in giro per il mondo. La formula prevede una prima parte di concerto in cui i musicisti si esibiscono in solo, duo e trio, proprio come al festival di Bantry. Nella seconda parte i sei virtuosi si ritrovano insieme sul palco per una entusiasmante galoppata tra jig e reel.
All’esordio australiano fanno seguito due acclamati tour negli Stati Uniti nel 2012 e 2013, che portano il progetto nei migliori teatri di New York, Boston, Philadelphia, Austin, Washington DC, San Francisco, Seattle e Denver. Le reazioni di pubblico e critica sono sempre entusiaste, scrive il New Yorker …Masters of Tradition tiene fede al suo nome: da non perdere!

Martin Hayes (violino) è oggi considerato il miglior violinista d’Irlanda. Nato a East Clare, è rimasto fedele allo stile particolarmente lirico della sua terra d’origine, lavorando per rinnovarlo secondo la sua intima sensibilità espressiva. Si esibisce abitualmente in duo con il chitarrista Dennis Cahill o con il gruppo The Gloaming.
Máirtín O’Connor (organetto) è noto per il suo stile virtuoso e versatile sull’organetto. La sua straordinaria bravura sullo strumento l’ha portato a collaborare con i più importanti gruppi di musica tradizionale irlandese (The Chieftains, De Danann, The Dubliners) e anche con artisti pop (Elvis Costello).
Seamie O’Dowd (chitarra) nasce come violinista, per poi aprirsi a ogni tipo di strumento a corda (chitarra, bouzouki, banjo, mandolino); ha fatto parte per sei anni della band Dervish, e da ormai dieci anni è membro dell’acclamato trio completato da Máirtín O Connor e Cathal Hayden.
Iarla Ó Lionáird (voce) è il principale esponente del canto tradizionale sean nós. E’ stato vocalist dell’acclamato Afro Celt Sound System per molti anni, prima di dedicarsi alla sua carriera solista e con i gruppi The Gloaming e Ghost Trio, di cui fa tuttora parte.
Cathal Hayden (violino) è dotato di uno stile naturale e inventivo sul violino. Ha fondato e fatto parte per anni della band Four Men and a Dog, una delle più originali band irlandesi degli ultimi anni.
David Power (uilleann pipes) ha vinto il Senior All Ireland Piping Championship nel 1992; ha rappresentato l’Irlanda al Festival Interceltic di Lorient, è stato membro della Liam Clancy’s Fairweather Band e suona con Donal Clancy e Ciarán Somers nei Pipers Union. Fa parte del gotha dei suonatori irlandesi di cornamusa.

Questo concerto costellato di star mette insieme alcuni dei talenti più luminosi della musica tradizionale celtica. — Time Out - New York

Dati Aggiornati al: 02-09-2014 21:55:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 06-09-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Colosseo

Indirizzo: via Madama Cristina 71 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento