...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 13-10-2014 > Corsi > LABORATORIO PERMANENTE DI CREAZIONE TEATRALE

LABORATORIO PERMANENTE DI CREAZIONE TEATRALE

LABORATORIO PERMANENTE DI CREAZIONE TEATRALE

 

 

LABORATORIO PERMANENTE DI CREAZIONE TEATRALE
diretto da Marco Luciano

Area Ricerche Teatrali Indipendenti è lieta di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni al Laboratorio Permanente di Creazione Teatrale 2014/15 diretto da Marco Luciano.
Gli incontri avranno luogo a partire dal 13 ottobre 2014 tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 23.00 (8 ore settimanali) presso le sale del Circolo arci No.à. Gioia e Rivoluzione in Corso Regina Margherita 154, Torino.
L’intero percorso sarà suddiviso in tre blocchi trimestrali (ottobre/dicembre, gennaio/marzo, aprile/giugno), ai quali si potrà partecipare indistintamente e in maniera non propedeutica.

Il laboratorio non vuole essere un percorso meramente formativo, convenzionale, ma sarà incentrato sulla metodologia e la poetica di A.R.T.I., in un’ottica di partecipazione condivisa e di espressione, di “stanamento” delle proprie esigenze e dei propri sogni ma anche delle proprie paure e ferite, alla ricerca di una pratica teatrale più urgente e attuale.
Lavoreremo sul nostro training fisico/vocale ed emotivo, sulla costruzione del personaggio, la drammaturgia dell’attore, il significato dello spazio scenico e la sua necessaria reinterpretazione, il canto, la danza, il ritmo, il rapporto da ridiscutere tra attore/teatro/spettatore. Ricercheremo il senso del fare teatro attraverso la premura di una poetica più attuale.

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, tutti i candidati dovranno essere maggiorenni.
Sono previsti due incontri di prova gratuiti
1 e 8 ottobre dalle 19.00 alle 23.00

Al termine di ogni trimestre verrà presentato uno spettacolo-studio sulle tematiche affrontate durante il percorso.
Il tema del primo blocco creativo (ottobre/dicembre) è la “damnatio memoriae”

Il costo del Laboratorio è di 160,00 euro per trimestre

Per maggiori informazioni
artiteatro.info@gmail.com



A.R.T.I. è un gruppo di ricerca teatrale e antropologica nato nel 2007 a Napoli
Area Ricerche Teatrali Indipendenti, attraverso la ricerca e la pratica di nuovi linguaggi artistici, dal teatro alla canzone, dalla danza al video, porta avanti il suo lavoro nel tentativo costante del cambiamento, della scoperta, dell’inaspettato … del sogno da realizzare.
L’espressione del corpo, della voce, della poesia insita nell’attore-uomo, i “rischi”che questa comporta, la ricerca insistente e impegnata di un atto capace di universalizzare il “logos ”, lo studio sullo spazio scenico e sulla necessità di formulare un nuovo rapporto tra teatro e spettatore, sono la nostra prassi.
Il nostro lavoro è un continuo porsi domande, dubbi…salti. Scegliere sempre il teatro, il perché, a chi vogliamo parlare e ancora “perché”...
A.R.T.I. ha collaborato con : Napoli Teatro Festival Italia, Fondazione Campania dei Festival, Regione Campania, Università di Napoli Federico II, Regione Piemonte, Comune di Napoli, Comune di Sant’Agata De’ Goti (Bn), Comune di Moncalieri (To), Comune di La Loggia (To), Centro di Ricerca sull'Attore e Sperimentazione Culturale (Napoli), Istituto per gli Studi Filosofici, , CRT di Milano, Teatro Nucleo di Ferrara, Teatro dei Limoni di Foggia Teatringestazione di Napoli, Instabili Vaganti di Bologna e tanti altri.

A.R.T.I. ha conseguito i seguenti premi:
2013 Premio “Nuovi Orizzonti” concorso per monologhi con lo spettacolo “Erostrato”, regia di Lucio Colle.
2011 Premio Holden indetto dalla scuola Holden di Alessandro Baricco di Torino con lo spettacolo “Candido”, regia di Marco Luciano.


Alcune delle iniziative realizzate:
Luglio 2014 organizzazione del M.O.S. Moncalieri Open Space/festival di teatro per i grandi spazi in collaborazione con l’associazione Re-verse.
Dal 2011 al 2013 A.R.T.I. ha diretto l’Osservatorio Permanente per i Nuovi Linguaggi di Sant’Agata De’ Goti (Bn).
Dal 2007 al 2013 A.R.T.I. ha gestito lo spazio STUDIOTEATRO creando un centro di formazione, produzione, diffusione teatrale indipendente nel centro storico di Napoli e ha organizzato “L’INDISPENSABILE” rassegna permanente del teatro indipendente che ha portato a Napoli oltre 80 gruppi e compagnie di livello nazionale e internazionale.

Dati Aggiornati al: 03-09-2014 09:03:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 13-10-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo No.à. - Non Violenza Attiva

Indirizzo: corso Regina Margherita, 154 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento