Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 30-09-2014 > Corsi > Corso di TAMBURI e PERCUSSIONI TRADIZIONALI del...

Corso di TAMBURI e PERCUSSIONI TRADIZIONALI del SUD ITALIA e del MEDITERRANEO con SIMONE CAMPA

Corso di TAMBURI e PERCUSSIONI TRADIZIONALI del SUD ITALIA e del MEDITERRANEO con SIMONE CAMPA

 

 

TRAD! Spazio Tradizioni
via Gressoney 29/B Torino
Ogni martedì a partire da Ottobre dalle ore 16 alle 21
(prova gratuita 30 Settembre h 18-20)

Info e iscrizioni 346 1391873
corsi@paranzadelgeco.it


Un corso per chiunque voglia scoprire o approfondire le tecniche dei tamburi a cornice del sud Italia e del Mediterraneo

TAMBURI A CORNICE DEL SUD ITALIA
Pizzica pizzica salentina di area Brindisina e Leccese, tarantelle calabresi di area Reggina e Cosentina, balli sul tamburo dell’area Napoletana, tarantelle della Sicilia, del Gargano, della Lucania e di Montemarano

TAMBURI E PERCUSSIONI DEL MEDITERRANEO
Bendir, Doff, Davul

Il corso si svolgerà da OTTOBRE 2014 a MAGGIO 2015
Si articolerà in lezioni di un’ora, a scelta nella fascia oraria dalle 16 alle 21, il martedì

PRESENTAZIONE DEL CORSO E LEZIONE DI PROVA GRATUITA con rinfresco e convivialita Martedì 30 SETTEMBRE dalle 18 alle 20 al TRAD! Spazio Tradizioni di via Gressoney 29/B

Per chi non fosse provvisto di strumento: possibilità di prestito o acquisto di tamburelli e tammorre costruiti dai migliori artigiani e costruttori d’Italia, presso la nostra sede del Trad!


il corso sarà tenuto da SIMONE CAMPA:
fondatore e direttore artistico della Compagnia Artistica La Paranza del Geco.
Dal 1998 inizia lo studio e la ricerca delle tradizioni popolari musicali del Sud Italia, tra cui le tecniche dei tamburi a cornice partecipando a numerosi stages con gruppi musicali, anziani portatori di tradizione, studiosi, ricercatori, antropologi ed etnomusicologi, effettuando diversi viaggi di ricerca al Sud.
E’ stato docente di tamburi a cornice ai festival GranBalTrad (Vialfrè-to), al Tabernacle di Notting Hill, Londra, ha tenuto lezioni teorico-pratiche sulle percussioni e sulle danze popolari del Sud al Conservatorio Statale “G.F. Ghedini” di Cuneo
Dal 2000 tiene corsi annuali presso la sede della Paranza del Geco, di cui è da sempre il principale percussionista e suonatore di tamburi a cornice contando innumerevoli concerti ed esibizioni nella storia quindicennale della Compagnia.

Ha collaborato con musicisti, suonatori e ricercatori della tradizione tra cui: Massimiliano Morabito (Canzoniere Grecanico Salentino), Dario Muci (Salentorkestra, Tradizionale Salentina D.O.P.), Giancarlo Paglialunga (Canzoniere Grecanico Salentino), Arash Yari (Teheran, Iran), Domenico Celiberti (Contraggiro), Dario Mogavero (Rreca Antica), Anna Cinzia Villani (MacuranOrchestra), Ettore Castagna (Antiche Ferrovie Calabro Lucane), Gianni Conte e Mariano Caiano (Orchesrra italiana di Renzo Arbore), Raffaele Inserra (suonatore di Gragnano (NA), Gianni Amati (Ostuni), Flli Semeraro (Cisternino), Mario Grimaldi (Mesoraca), famiglia Ranieri di S. Andrea Apostolo Dello Ionio (CZ), Oreste Forestieri (CS), Giuseppe Pizzimenti (RC) Agata Scopelliti (Rc)

La sua passione per i tamburi a cornice si estende alle regioni affacciate sul mar Mediterraneo, e così dal 1998 inizia lo studio delle percussioni e delle ritmiche arabe sotto la guida del maestro egiziano Tarek Awad Alla di Torino e dal 2001 con il maestro egiziano Abballa Mohamed di Roma.

Dal 1999 inizia una costante collaborazione con diversi musicisti senegalesi di Torino; studia ritmiche tradizionali, canti e si perfeziona sullo djembè, sul sabar e sul doundoun. Ha suonato a numerose manifestazioni organizzate dalle comunità senegalesi del nord Italia e a varie rassegne teatrali ed iniziative culturali, insegnando canti e percussioni africane in diverse scuole della provincia di Torino.

Nell’estate 2001 inizia lo studio delle tablas indiane partecipando ad un seminario con il maestro indiano Shanka Chatterje di Calcutta.

Ha tenuto laboratori e lezioni a Istanbul, Ankara e Izmir in collaborazione con l’EGE University

Ha inoltre tenuto incontri e seminari in Belgio, Grecia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda, Polonia, Egitto.


Info e iscrizioni 346 1391873
corsi@paranzadelgeco.it

Dati Aggiornati al: 07-09-2014 08:27:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 30-09-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: TRAD Spazio Tradizioni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento