Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 13-09-2014 > Musica e Spettacoli > Sha mat! la battaglia degli scacchi 13-14/20-21...

Sha mat! la battaglia degli scacchi 13-14/20-21 settembre

Sha mat! la battaglia degli scacchi 13-14/20-21 settembre

 

 

" Sha mat! la battaglia degli scacchi"
Lo spettacolo, basato sul testo poetico di Ezio Partesana, approda a Torino nei giorni 13-14/20-21 settembre.
Repliche alle 17 e alle 19
Cortile del Rettorato. Via Po, 17. Con la possibilità di assistere all’evento dall’alto!

Dopo il debutto nei Giardini della Reggia di Venaria, approda, nel suggestivo cortile del Rettorato di via Po a Torino, “Sha Mat! la battaglia degli scacchi” lo spettacolo-evento che la Liberipensatori ha pensato e realizzato basandolo su una vera partita a scacchi.

La scelta del cortile del Rettorato è stata dettata dalla possibilità, per il pubblico, di accedere al loggiato del primo piano, in modo da poter assistere dall’alto alla partita, scegliendo, oltretutto, se schierarsi con i pezzi bianchi o con quelli neri.

Una grande scacchiera accoglie infatti il pubblico; sulle caselle prendono posto i pezzi degli scacchi. In realtà si tratta di ben 32 attori. La mente corre subito alla celebre partita che si svolge a Marostica; la differenza tra i due eventi sta nella drammaturgia, scritta appositamente da un poeta e drammaturgo milanese, Ezio Partesana. Ogni movimento prevede infatti un testo in versi recitato dai pedoni, dagli alfieri, dai cavalli, dalle regine, dai re. Davanti agli spettatori si combatterà una vera e propria battaglia che condurrà all’inesorabile e spietato: “Sha mat!” (il Re è morto!)

Durante la cruenta contesa ascolteremo il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai, e l’orgoglio del suo avversario che fa del non ripiegare mai un valore. Conosceremo la storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per via oblique ed è fedele fino alla morte; udremo il canto del cavaliere che “può scartare di lato e cadere”; capiremo le ragioni “politiche” che dettano le “mosse” dei re e delle regine; ascolteremo il coro dei trentadue

“... poveri pezzi di legno

in carne che gran fatica ebbero

e non ricompensa.”

Una feroce partita che ricorda i destini degli esseri umani chiamati a mettere in gioco la vita sui 64 fatali quadrati bianchi e neri.

Prima delle repliche è prevista la partecipazione dell’Associazione Speculum Historiae che sfoggerà i propri costumi storici, basati su documenti, iconografie e reperti al fine di garantire una riproduzione corretta e precisa.

Dati Aggiornati al: 08-09-2014 08:04:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 17:00 dal 13-09-2014 al 14-09-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Rettorato Universita' degli Studi di Torino

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento