Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 20-10-2014 > Corsi > La sorgente delle storie

La sorgente delle storie

La sorgente delle storie

 

 

PER CHI AMA LE STORIE DA SCRIVERE E DA LEGGERE

IL CORSO, IN BREVE
Perché si raccontano le storie? Da dove arrivano e come possiamo catturarle affinché non tornino da dove sono venute? Perché un bravo scrittore non dovrebbe mai lasciare a casa il suo taccuino? L’ispirazione basta, se si vuole arrivare alla fine di un romanzo? Quali sono, se ci sono, le regole da seguire per trasmettere agli altri le proprie emozioni?

Tre incontri in cui avvicinarsi alla scrittura creativa, superando la paura della pagina bianca e scoprendo come trovare e nutrire la fonte delle storie che sono in noi e che spesso non sappiamo di avere.

A CHI SI RIVOLGE
A chi ama le storie e avrebbe sempre voluto raccontarle, ma anche a chi vorrebbe scoprire un modo nuovo di avvicinarsi alla lettura, con maggiore consapevolezza.

IL PROGRAMMA

Lunedì 20 ottobre 2014
LA GIOIA DI SCRIVERE
Durante il primo incontro andremo indietro nel tempo, cercando di dare una risposta alla domanda antichissima “Perché si raccontano le storie?” Parleremo di cerve nei boschi, di ciò che accomuna Shakespeare e Grey’s Anatomy, di come ci si possa vendicare con carta e penna e del motivo per cui le commedie romantiche, alla fine, si assomiglino tutte eppure nessuno di noi voglia smettere di guardarle.

Lunedì 3 novembre 2014
IL TELESCOPIO DELLO SCRITTORE
Il secondo appuntamento sarà dedicato alla scoperta del luogo da cui arrivano le storie e dei modi più efficaci per riuscire a catturarle. Per farlo osserveremo le comete, parleremo dell’importanza degli autobus e proveremo per un attimo a capire cosa significa diventare turisti nella nostra stessa città. Una cosa è certa: alla fine ci guarderemo attorno in modo completamente diverso.

Lunedì 17 novembre 2014
GLI SCRITTORI SCRIVONO
Perché Hemingway scriveva in piedi? Cosa succede ogni anno il 7 gennaio a casa di Isabel Allende? Un ultimo incontro per scoprire quanto conti la disciplina nella pratica della scrittura e come mai giocare a rugby non sia poi così diverso dallo scrivere un romanzo. Ah, sì: parleremo anche di quanto sia importante avere sempre a portata di mano un pozzo pieno d’acqua fresca. E scriveremo, chiaro.

Le lezioni si svolgeranno in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30 presso la sede di TraMe, in via silvio Pellico 28, a Carignano.

Costo per l'intero corso:
€ 50 per i soci TraMe
€ 70 per chi non è ancora socio
Iscrizioni entro il 15 ottobre 2014

Per informazioni e iscrizioni:
011/9690102
3347671104
tramedaleggere@libero.it
www.tramecarignano.it
Periodo del corso: dal 20-10-2014 al 17-11-2014
Nei seguenti giorni: Lun -

Dati Aggiornati al: 11-09-2014 08:38:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 20-10-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Carignano

Indirizzo: -- Carignano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO