Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 28-09-2014 > Musica e Spettacoli > Lezione doppia “Nella notte ora piena del suo...

Lezione doppia “Nella notte ora piena del suo stupore”. Il sacro e il sublime nell'arte - Torino Spiritualità

Lezione doppia “Nella notte ora piena del suo stupore”. Il sacro e il sublime nell'arte - Torino Spiritualità

 

 

“Nella notte ora piena del suo stupore”. Il sacro e il sublime nell'arte

di Elena Di Majo e Federica Tammarazio
nell'ambito di TORINO SPIRITUALITA' 2014
Lezione doppia " Sulle orme della meraviglia"

Due voci raccontano la rappresentazione dell'immateriale nell'arte riflettendo sul rapporto tra l'inconscio che percepisce la sfera spirituale la razionalità che deve raffigurarla. Una sfida che costringe artisti e committenti a elaborare soluzioni iconografiche, narrative e stilistiche in grado di avvicinare al sacro e suscitare vere epifanie, come accade al pirandelliano Ciàula alla luce della Luna.

Ingresso libero
Casa del Quartiere di San Salvario
via Morgari 14 Torino
ore 18




L'evento fa parte del calendario annuale " Mille lire l'uno. Hic Sunt Leones" , con il patrocinio di Comune di Torino e Circoscrizione 8


CHI SIAMO

Federica Tammarazio si è laureata nel 2003 in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Torino, con una tesi sul pittore Marc Chagall; in seguito ha conseguito un master in Sistemi e professionalità nei musei di arte contemporanea organizzato dall’Università di Torino e dal Castello di Rivoli; nel 2013 si è diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino. E’ attualmente iscritta alla Scuola di Dottorato in Nuove Tecnologie per le scienze umane e sociali dell'Università degli Studi di Genova. Si è occupata di critica d’arte come redattrice del mensile Acting Out mag e di didattica museale per associazioni e spazi espositivi pubblici e privati; ha collaborato con la Fondazione Ettore Fico per la ricerca storico-artistica sui pittori Luigi Serralunga ed Ettore Fico. Dal 2004 ha pubblicato numerosi saggi dedicati all'arte contemporanea per la casa editrice Skira. E’ cofondatrice dell’Associazione culturale Pentesilea che si occupa di ricerca, divulgazione, promozione delle arti.


Elena Di Majo si è laureata presso l’Università di Torino con una tesi sui marmi policromi nel Piemonte del XVIII secolo. Ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa sul tema degli altari lapidei barocchi in Piemonte; nel 2013 si è diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino. Nel 2013 ha svolto la ricerca storico-artistica per i restauri del palazzo seicentesco del Collegio dei Nobili in occasione dei restauri del Museo Egizio ed attualmente svolge le ricerche per il restauri della chiesa di Santa Teresa di Torino. Dal 2004 ha pubblicato numerosi saggi dedicati all'arte moderna, in particolare del territorio Piemontese. E’ presidente dell’Associazione culturale Pentesilea che si occupa di ricerca, divulgazione, promozione delle arti.


Pentesilea è un’associazione culturale attiva nell’ambito storico-artistico, che nasce a Torino nel 2011 per volontà delle storiche dell’arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio.
La ricerca, la divulgazione e la promozione delle arti sono gli obiettivi dell’associazione Pentesilea, che si pone come ente apartitico, apolitico e senza scopo di lucro.
L'associazione propone iniziative volte ad illustrare e diffondere la conoscenza delle peculiarità culturali del territorio. Fra le principali attività di Pentesilea: Aperitivi di storia dell'arte (2012), Mille lire l'uno. Incontri di arte e cultura a Torino (2013 and 2014); mostra Habitat a palazzo Birago di Borgaro nell'ambito di Civilmente (2012); Veder con gli orecchi. Arte e musica s'incontrano (2013); Sulle tracce dei Giuoanin, nell'ambito delle celebrazioni per San Giovanni organizzate dal Comune di Torino; Voci narranti. Le collezioni del territorio raccontate dagli storici dell'arte (2013 e 2014), Sulle tracce dei Solari, progetto di divulgazione storico artistica finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Initiner@.

Dati Aggiornati al: 15-09-2014 15:15:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 28-09-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Quartiere

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento