Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 16-12-2012 > Musica e Spettacoli > ALLA STAZIONE - Circo in Pillole del 16 dicembre

ALLA STAZIONE - Circo in Pillole del 16 dicembre

ALLA STAZIONE - Circo in Pillole del 16 dicembre

 

 

16 dicembre 2012 ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it
Ingresso Gratuito
Prenotazione obbligatoria chiamando lo 011530217 entro le ore 17:00 del 14 dicembre

" Alla Stazione"
appuntamento di " CIRCO IN PILLOLE - Prove d'Artista"
Studio collettivo sull'atto scenico circense realizzato dagli allievi della FLIC Scuola di Circo ed ispirato agli ambienti variegati e complessi delle stazioni ferroviarie
Direttori di scena: Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea

Il 16 dicembre alle ore 21.00 è in programma ad ingresso gratuito " Alla Stazione" , terzo appuntamento di questa stagione con " Circo in Pillole" all'interno della rassegna " FLIC alla 10" , in cui gli allievi iscritti al primo e al secondo anno del Corso Professionale per l'Artista di Circo Contemporaneo e gli allievi iscritti all'Anno Specialistico si cimenteranno davanti a un vero pubblico in uno studio ispirato alle immagini e alle dinamiche che si possono incontrare in un ambiente variegato e complesso come può essere quello di una stazione ferroviaria.

Si tratta di uno studio collettivo sull'atto scenico circense che gli allievi stanno eseguendo con i direttori di scena Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea e che sarà strutturato in blocchi indipendenti ma legati fra loro, come i vagoni di un treno... Una nuova occasione a disposizione degli allievi per portare in scena i risultati del loro studio e della loro ricerca artistica rispetto alla disciplina circense con cui dovranno fare i conti giorno per giorno.

In particolare, la struttura scenica di " Alla Stazione" sarà composta da: alcuni elaborati di quattro allievi del secondo anno che si confronteranno con il complesso lavoro di rielaborazione autonoma, attraverso l'immaginario e un pizzico di sana follia, del contesto quotidiano in una stazione ferroviaria; alcune azioni sceniche circensi messe in scena dagli allievi dell'Anno Specialistico, giovani che stanno integrando la loro formazione con un anno intensivo nel mondo del circo, che dopo due mesi di scuola sono chiamati a presentare una performance con le discipline circensi da loro scelte, a rielaborare le figure tecniche e ad integrarle in una situazione più complessa; alcuni elaborati collettivi degli allievi del primo anno che, dopo essersi cimentati nella ricerca collettiva con un oggetto non circense, questa volta si confronteranno collettivamente con un oggetto/attrezzo della propria " famiglia d'appartenenza" (tecniche aeree, acro-portés, manipolazione-giocoleria, equilibrismo, ecc..). Il tutto verrà amalgamato con azioni sceniche e coreografie di danza ideate Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea.

Dopo le vacanze natalizie la rassegna " FLIC alla 10" ripartirà il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino con " Capas" della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore di numerosi premi tra i quali il Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012 e coprodotto da FLIC Scuola di Circo, Festival Trapezi (Spagna), CAER (Centre d'Arts Esceniques de Reus - Spagna) e Circ que o! (Francia).


Dati Aggiornati al: Tue 11-12-2012 18:40:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 16-12-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FLIC Scuola di Circo

Indirizzo: Via Magenta, 11 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento