...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 20-09-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > PALIO DIJ SЁMNA SAL 20 settembre 2014 Pianezza

PALIO DIJ SЁMNA SAL 20 settembre 2014 Pianezza

PALIO DIJ SЁMNA SAL  20 settembre 2014 Pianezza

 

 

PALIO DIJ SЁMNA SAL
Sfilata storica in notturna e Corsa delle Sivere, proclamazione del Canton vincitore e assegnazione del Palio 2014.

In caso di maltempo si terrà domenica 21 al pomeriggio.

Pianezza è particolarmente legata al Palio dij Sëmna-Sal, manifestazione che si svolge la terza domenica di settembre ed è organizzata dal Gran Consej del Palio in collaborazione con la Pro-Loco.
Palio originale, esclusivo, diverso che non impegna cavalli e fantini milionari, ma vede una quadriglia di " coreur" (corridori) alle stanghe di una " sivera" (barella) carica di sale, contendersi in velocità il Palio, dipinto ogni anno da un pittore di chiara fama. (Togliatto Amateis, G. Meltzeid, T. Aime, G.Sesia della Merla, G. Malfatti, ecc.)
Secondo una leggenda locale, un contadino di Pianezza, avendo notato che alcune vigne di Alpignano erano molto rigogliose, chiese al proprietario con che cosa le avesse fertilizzate.
Poiché un tempo tra i due paesi confinanti c'era molta rivalità, l'interpellato che voleva farsi burla del vicino rispose che le aveva concimate con il sale.
Il pianezzese non si rese conto di essere stato preso in giro, per cui pensò di fare altrettanto. Poiché i campi erano stati appena arati, per non calpestare i solchi, si fece trasportare su una sivera sostenuta da quattro amici, e di lassù potè spargere copiosamente il sale. Questo pare essere il motivo per cui i Pianezzesi sono chiamati ij Semna-sal.
Quel contadino, ingenuo credulone è l'emblema di questo Palio nato nel 1982, consolidato e diventato tradizione ed espressione caratteristica di Pianezza.
La " contesa" che si esprime nella " Corsa delle Sivere" è un'ironica e spettacolare disfida che mette alla prova l'energia, la coordinazione e la resistenza di cinque coreur per ogni " Canton" , che devono trasportare una sivera carica di 50 kg. di sale.
La corsa prevede che sia coperta una distanza di 1680 m. con tre giri del " Campo del Palio" . Vince il Canton i cui coreur percorrono la distanza stabilita nel minor tempo portando all'arrivo il maggior quantitativo di sale.
La contesa è preceduta dalla sfilata di circa 600 figuranti in costume, tra cui il personaggio leggendario del Semna-sal e quello storico di Maria Bricca, eroina pianezzese che si distinse per la concreta partecipazione durante l'assedio di Torino del 1706, non trascurabile richiamo alla cultura, alle tradizioni, alla storia del nostro paese.
La gara si svolge tutti gli anni la terza domenica di settembre come conclusione di un mese di festeggiamenti; la sera che precede la corsa del Palio tutto il paese è in piazza per gustare le specialità gastronomiche presentate dai sei Canton e assistere alla rievocazione teatrale, nei luoghi in cui si svolse

Dati Aggiornati al: 19-09-2014 10:49:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 20-09-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: centro Pianezza

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento