Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 08-10-2014 > Mostre e Cultura > Book - Therapy la letteratura che cura

Book - Therapy la letteratura che cura

Book - Therapy la letteratura che cura

 

 

I romanzi sono rimedi potenti. Avere una libreria ben fornita equivale ad avere non solo un armadietto dei medicinali ben equipaggiato, ma soprattutto un vasto repertorio di casi risolti, di situazioni già vissute, di blocchi superati e di emozioni già analizzate. I libri possono aiutare a superare stati d’ansia, paure, ossessioni e persino i ben più prosaici acciacchi psicosomatici. Ma come per le medicine, non possiamo pescare a caso senza leggere i bugiardini; bisogna saper compiere scelte oculate e attenersi alle giuste modalità di somministrazione.
Per saperne di più, partecipa all’incontro di prova gratuita l’8 ottobre alle h.18.30 nella nostra sede di via Gioberti 8 a Torino.

Per prenotare invia una e-mail a formazione@facciamolalingua.it o scrivici in privato su FB

Contenuti del corso

Il corso si svolge nell’arco di sei incontri di circa un’ora l’uno, durante i quali Massimo Tallone propone, attraverso il ‘metodo Ludmilla’, di leggere i classici della letteratura come istruzioni per l’uso utili alla propria vita, rimedi per fronteggiare i disagi e i malesseri di nuova e antica data, sollievo nel ritrovare in testi lontani esperienze comuni e soprattutto le soluzioni a molti problemi di oggi. Al termine di ogni incontro vengono suggeriti i testi nei quali sono sviluppati i temi di volta in volta trattati.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, terapeuti e a chiunque voglia imparare a stare o a far stare meglio con i libri.

Docente

Massimo Tallone - scrittore e saggista torinese, ha pubblicato con Fratelli Frilli Editori " Piombo a Stupinigi" (2007), " Veleni al Lingotto" (2008), " Doppio inganno al Valentino" (2009), " L'enigma del pollice" (2010), " La manutenzione della morte" (2011), " Il Cardo e la cura del sole" (2012), L’Amaro dell’immortalità (2013). Nel 2009 ha pubblicato il saggio " Dizionario ironico della cultura italiana" per la Utet. Per le Edizioni e/o ha pubblicato " Il fantasma di piazza Statuto" (2012) e " Il diavolo ai Giardini Cavour" (2013).Dal 2011 collabora con il quotidiano Repubblica, per il quale scrive racconti seriali. È socio fondatore di Torinoir e direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura Facciamo la Lingua.
Struttura del corso: sei incontri da un’ora, con cadenza settimanale o, in alternativa, tre incontri da due ore.

Costo: Euro 160 IVA inclusa a persona

Per informazioni ed iscrizioni: formazione@facciamolalingua.it

Dati Aggiornati al: 25-09-2014 15:54:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 08-10-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Facciamo La Lingua

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 13/B - Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento