...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 29-09-2014 > Mostre e Cultura > XI Festival internazionale di Letteratura I...

XI Festival internazionale di Letteratura I LUOGHI DELLE PAROLE

 XI Festival internazionale di Letteratura  I LUOGHI DELLE PAROLE

 

 

“Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c’è in più" . Bruno Munari
Il tema di quest'anno, undicesima edizione del Festival I Luoghi delle Parole è ispirato a questa frase di Bruno Munari. Il curatore Davide Ruffinengo e la Fondazione 900 che da 11 anni promuove l’evento hanno immaginato e disegnato un Festival che avvicini le persone, offrendo momenti di ascolto e confronto su temi vicini alla vita di tutti i giorni.

Vita, complicazioni per l'uso: osservando il mondo intorno a noi è inevitabile appuntare sul proprio taccuino una naturale tendenza dell'essere umano a complicarsi la vita. In effetti, Complicare è facile, semplificare è difficile. Semplificarsi la vita con i libri: senza la presunzione di fornire istruzioni ma con la garanzia di aver messo tutto l'impegno e l'attenzione nel creare incontri con gli ospiti che stupiscano, divertano o commuovano, in ogni caso incontri che lasciano sempre qualcosa. I libri, la lettura, davvero riescono a togliere, semplificare e a creare nuove forme come lo scultore citato da Munari?

La presentazione in anteprima nazionale del nuovo romanzo di Marco Malvandi apre il Festival lunedì 29 settembre 2014 al Teatrino civico di Chivasso.

Davide Ruffinengo incontra Malvandi che racconterà in anteprima per il pubblico del Festival il suo nuovo libro “Il telefono senza fili”: protagonisti gli arguti vecchietti nullafacenti del BarLume Aldo, Ampelio, Pilade e il Rimediotti (chiamato solo per cognome) che giocano a carte e aiutano il «barrista» Massimo, investigatore suo malgrado, a risolvere i crimini che agitano Pineta, immaginaria località turistica costiera, tra Pisa e Livorno, dove nonni e pensionati sono irrimediabilmente fuori moda.


L’inaugurazione del Festival il 10 ottobre ospiterà una video intervista esclusiva per I Luoghi delle Parole al Ministro dell'economia Pier Carlo Padoan e il narratore svedese Björn Larsson, al quale chiederemo se e come la scrittura semplifica la vita.

Si parlerà di sport con l'allenatore della nazionale di pallavolo maschile Mauro Berruto, di giochi di parole con Stefano Bartezzaghi, di letteratura con Michele Mari, Davide Longo, Fabio Geda e il Premio Campiello Giorgio Fontana.
Ci sarà l’incontro con uno dei più promettenti scrittori francesi, Joël Egloff e la divulgazione scientifica sarà protagonista grazie alla collaborazione con l'editore Codice: Davide Coero Borga, Andrea Gentile, Amedeo Balbi e Francesco Cavalli Sforza. E ancora, l'arte di raccontare il cibo: il " foodteller" vincitore di MasterChef Federico Ferrero.

Il tema del lavoro sarà affrontato dal Professor Pietro Ichino e come ogni anno dedicheremo attenzione alla scuola, in particolare alla complessità del lavoro quotidiano degli insegnanti e sarà con noi un maestro speciale che da trent'anni insegna nell'aula del carcere minorile di Torino, Mario Tagliani.
Affronteremo un tema di grande attualità: le mamme-guerriere e di come gestire meglio i conflitti relazionali con il pedagogista Daniele Novara.
Del ventennio politico concluso da poco ne parlerà Enrico Deaglio. L'ironia non mancherà grazie a Bruno Gambarotta.
Anche quest'anno il Festival ospita le scrittrici vincitrici del concorso nazionale Lingua Madre, mentre la colonna sonora del Festival sarà selezionata da Maurizio Blatto con le sue 77 canzoni che possono salvare il mondo, o anche solo semplificarlo un po'.


Dati Aggiornati al: 25-09-2014 16:52:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 29-09-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatrino civico

Indirizzo: Piazza Generale Dalla Chiesa Chivasso

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento