...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 21-12-2012 > Musica e Spettacoli > MARCIO RANGEL & FLAVIO BOLTRO al FolkClub

MARCIO RANGEL & FLAVIO BOLTRO al FolkClub

MARCIO RANGEL & FLAVIO BOLTRO al FolkClub

 

 

Duas cores: straordinaria coppia d'assi
Siamo rimasti conquistati nel gennaio scorso dallo straordinario chitarrista mancino Marcio Rangel, in occasione del suo concerto in solo al FolkClub. A cena, dopo lo show, ci parlò del suo duo con Flavio Boltro e le nostre antenne si drizzarono immediatamente. Flavio era infatti l'unico dei grandi jazzisti torinesi della nidiata che comprende fra gli altri Fabrizio Bosso e Furio Di Castri, che mancava sul nostro " libro d'oro" . Ormai trasferitosi a Parigi e richiestissimo in tutto il mondo, è diventato sempre più difficile da agganciare e le sue apparizioni in città sono rarissime. Sono seguiti mesi di " inseguimenti" reciproci, sms, telefonate, appuntamenti fissati e mancati, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, potremo goderci con i soci del FolkClub questo straordinario duo, perla che impreziosisce ulteriormente la ricca collana del Venticinquennale.
Marcio Rangel Chitarrista e compositore brasiliano mancino, suona la chitarra " al contrario" , utilizza cioè una normale chitarra da destri, suonandola rovesciata, quindi con le corde basse in basso e le corde alte in alto. Questa caratteristica, unita a un notevole talento, conferisce al suo suono una impronta unica, innovativa e irripetibile. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo melodicamente accessibili al primo ascolto. Il suo notevole eclettismo porta a un linguaggio chitarristico universale che, partendo dal suo Brasile abbraccia blues, jazz e flamenco. Marcio è stato ospite dei maggiori festival di chitarra nazionali ed internazionali. È sovente ospite di Max De Tomassi alla trasmissione radiofonica Brazil su RAIRADIO1.
Flavio Boltro È nato a Torino nel 1961. È oggi uno dei massimi trombettisti della scena internazionale, ha condiviso un periodo glorioso del nostro jazz contemporaneo con illustri musicisti come Roberto Gatto, Franco Cerri, Stefano di Battista, Stefano Bollani, Enrico Rava. Ora vive a Parigi e collabora con i protagonisti del jazz internazionale. Ha accompagnato musicisti di grandissima levatura come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry. Ha partecipato a festival e tournèe come sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb, è stato negli anni novanta componente del sestetto di Michel Petrucciani e collabora ancora oggi stabilmente con Stefano Di Battista e Michel Portal. Nel 1988 viene citato da Wynton Marsalis come uno dei migliori trombettisti del panorama jazzistico mondiale. Ha inciso due album per la storica etichetta Blue Note: Road Runner (1999) e " 40" (2003).

Dati Aggiornati al: Thu 13-12-2012 19:44:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 21-12-2012 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Perrone 3 bis Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento