Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 11-10-2014 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta EARL OKIN (UK)

RadioLondra presenta EARL OKIN (UK)

RadioLondra presenta EARL OKIN (UK)

 

 

Personaggio straordinario: ballads, risate e improbabili assoli di tromba
Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua sesta stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo.

RadioLondra inaugura la sua sesta stagione con un personaggio straordinario, Earl Okin. Per prima cosa dovete visualizzare il personaggio, il classico gentleman inglese con tutti i dovuti accessori: bombetta, bastone e ghette. Poi possiamo passare ai suoi innumerevoli e straordinari talenti. Songwriter di incredibile sensibilità, autore di canzoni sublimi. Notevole alla chitarra, che suona con grande maestria accompagnando i suoi pezzi di sapore brasiliano, legati alla bossa nova. Superbo pianista, varrebbe la pena ascoltarlo in un concerto di piano solo, per quanto è bravo (ma ci si perderebbe tutto il resto). Fantastico “stand up commedian”, i suoi monologhi, le sue canzoni comiche sono assolutamente esilaranti, accompagnate da una mimica unica che conquista anche lo spettatore non anglofono. Se tutto ciò non vi bastasse, attendete il momento in cui esegue i suoi famosi assoli di tromba, che abbiamo definito “improbabili” nel titolo per il semplice fatto che lui non suona la tromba, gli assoli li fa con la voce e sono una delle cose più incredibili che a un orecchio umano possa capitare di ascoltare.
La sua carriera incomincia negli anni ’60, negli studi di Abbey Road, al fianco dei Beatles. L’amicizia con Sir Paul McCartney lo porta ad aprire i concerti dei Wings in numerosi tour negli anni ’70. Dagli anni ’80 si impone come uno dei principali cabarettisti del Regno Unito, spesso invitato in televisione dalla BBC e dai network privati, fa abitualmente il sold out nei club più noti di Londra come il Ronnie Scott’s e il Les Crazy Coqs. Acclamato a New York dove è spesso invitato. Buddy Bregman, il leggendario produttore di Ella Fitzgerald, Sammy Davis Jr., Bing Crosby, ha scritto di lui …sei un genio, hai trovato uno stile nel cabaret che non avevo mai visto o sentito prima, sei semplicemente brillante, difficile da etichettare: musicista, comico o chissà cosa, la tua musicalità è fantastica, il tuo stile sulla chitarra e specialmente sul piano è eccitante qualunque genere affronti. Bisogna vederti dal vivo per cogliere appieno le tue nuances. Imperdibile! E Loep Hopstaken, storico direttore artistico del North See Jazz Festival aggiunge …era da tanto tempo che non vedevo qualcuno conquistare il pubblico in meno di due minuti, se avete la possibilità di organizzare un evento musicale, invitate Earl Okin, grande musicista e showman…

Al FolkClub Earl Okin (chitarra, pianoforte, voce) arriva in compagnia dell’immancabile Enzo Zirilli (batteria e percussioni).

PER PRENOTAZIONI http://www.folkclub.it/concert/card/183/

Dati Aggiornati al: 29-09-2014 08:29:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-10-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento